3 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley: domenica al PalaBrillia la 12ª giornata di campionato
30 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Tarsia, il sindaco Ameruso ripercorre l'anno concluso puntando su identità, visione e futuro
2 ore fa:A San Demetrio liceali sul piede di guerra: «Aule gelide e bagni maleodoranti»
2 ore fa:Cariati piange Filippo Ascione «protagonista del cinema italiano»
1 ora fa:Tentata evasione a Castrovillari, la reazione del SiNAPPe: «Confine sottile tra reinserimento e sicurezza»
Adesso:Cantieri sulla Statale 106 e strade provinciali non sicure: l'appello di ArticoloVentuno alla Provincia
1 ora fa:Su Rai Calabria arriva il 4° episodio di Matriçë Arbëreshe: un viaggio tra le radici genetiche dell'Arberia
3 ore fa:Cassano, il mercato mensile cambia volto: via alla sperimentazione nel cuore del centro storico
1 ora fa:Rossano, auto in fiamme nella notte in via Palermo: indagini in corso

Cantieri sulla Statale 106 e strade provinciali non sicure: l'appello di ArticoloVentuno alla Provincia

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -  I lavori per il nuovo tracciato della Statale 106 rappresentano un intervento di grande importanza per il nostro territorio, destinato a migliorare la viabilità e la sicurezza della principale arteria della zona. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, i benefici futuri devono essere bilanciati con le esigenze immediate dei cittadini.

La chiusura della Provinciale Lauropoli-Sibari, avvenuta il 7 gennaio, ha reso necessario l'uso di strade alternative, molte delle quali oggi presentano criticità evidenti. Nelle attuali condizioni, queste vie risultano pericolose, a causa del loro cattivo stato di conservazione e delle evidenti criticità lungo il percorso. La necessità di un intervento serio è ancora più urgente se si considera che, dopo anni di trascuratezza nella manutenzione ordinaria delle strade provinciali, molte vie alternative versano oggi in condizioni precarie, non idonee e per niente sicure.

È il caso, ad esempio, della strada provinciale 171 (da Doria verso Sibari) e quella che collega Caccianova con Doria, che presentano criticità evidenti. È fondamentale che chi utilizza quotidianamente queste vie possa farlo in sicurezza, senza correre rischi e senza subire disagi continui. Non basta rattoppare, ma servono interventi pianificati e coordinati, in grado di garantire percorribilità e sicurezza fino al termine dei lavori sulla Statale 106. Pur trattandosi di strade provinciali, l'Amministrazione Comunale ha il dovere di attivare immediatamente tutti i canali istituzionali e avviare un confronto diretto con i referenti provinciali.

La situazione è straordinaria e richiede un'azione tempestiva e concreta, affinché la Provincia possa intervenire subito e mettere in sicurezza tutte le strade alternative, garantendo ai cittadini mobilità, sicurezza e dignità della viabilità durante tutta la durata dei lavori.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.