6 ore fa:Il Nord-Est perde altri 1.400 abitanti: in calo 49 Comuni su 58
7 ore fa:Deposito dei bilanci, i commercialisti di Calabria e Basilicata contro l’estensione ai consulenti del lavoro
8 ore fa:Allarme superbatteri e resistenze agli antibiotici, grandi esperti nazionali si incontrano: atteso anche il professor Matteo Bassetti
9 ore fa:Chitarre distorte e distopia provinciale: il debutto a muso duro degli Ashgarden con In the Air
8 ore fa:Saracena, il bilancio dell’estate: eventi, identità e territorio per costruire una destinazione
6 ore fa:Carlo Perciavalle, dieci anni dopo. Una traccia che continua a camminare
9 ore fa:A Squillace il raduno intersezionale arbitri: oltre 200 fischietti di Rossano, Catanzaro e Crotone pronti per la nuova stagione
4 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore un 25enne: indagini sulla dinamica dell’incidente
10 ore fa:Riserve della Biosfera, la Calabria diventa il cuore del network MAB UNESCO: il Meeting nazionale arriva fino a Sibari
7 ore fa:Terra Madre, dai cruschi alle conserve: i sapori di Altomonte protagonisti a Torino con Barbieri

Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– Riorganizzare, in termini di destinazione il più possibile allargata, la capacità narrativa e la proposta di servizi della Sibaritide. Mettere in rete e portare alla luce anche le opportunità di visita e viaggio che impreziosiscono il complessivo mosaico turistico-esperienziale ed enogastronomico dell’intera area, dall’alto al basso jonio, dall’Arberia alla Sila Greca. Raggiungere target diversi. Destagionalizzare. Incrementare i pernottamenti. Aggregare. Attrarre.

Puntare alla formazione e alle competenze. Tutti d’accordo: convince ed è destinato a raccogliere adesioni ampie il progetto imprenditoriale Sibaritide Turismo, promosso dal consulente di turismo culturale Michele Abastante, di costruzione di una Destination Management Company (DMC).

L’obiettivo, nella più ampia cornice del dibattito territoriale in corso sul progetto di Destination Management Organization (DMO) ambisce ad essere quello di promuovere e coordinare in modo unitario ed inclusivo, le attività turistiche, coinvolgendo istituzioni locali e partner privati, operatori dell’ospitalità e della ristorazione, scuole, Proloco e associazioni, passando dai tour operator.

Dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto nei giorni scorsi nell’Auditorium Amarelli, l’itinerario pensante nella Sibaritide che cambia, di ascolto di tutti gli attori e animatori sociali, economici e culturali del territorio, proseguirà con una nuova tappa in programma per le ore 18 di mercoledì 23 aprile al Salice Club Resort, al civico 13 di via Ticino, nell’area urbana di Corigliano.

Al confronto, condotto da Lenin Montesanto, ideatore del progetto Mid Calabria Straordinaria, insieme all’ideatore e responsabile del progetto Sibaritide Turismo finanziato dal Gal Sibaritide, Michele Abastante, interverranno anche Natale Falsetta, presidente del COTAJ, il Consorzio Operatori Turistici della Sibaritide; l’imprenditrice Maria Pia Tamaro Mascaro di CASA SOLARES; il Destination Manager Daniele Donnici; Ferdinando Foggia del B&B Palazzo Policastri nel Centro Storico di Corigliano; il Sindaco di Tarsia Roberto Ameruso; la direttrice del Polo Infanzia Magnolia di Corigliano-Rossano, la pedagogista Teresa Pia Renzo; Giuseppe Zampino dell’omonima Agenzia Viaggi e delegato della Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo (FIAVET) e Pasqualina Straface, presidente della terza commissione sanità, attività sociali, culturali e formative del Consiglio Regionale.

ALTOMONTE, AMENDOLARA E CARIATI. Sono, queste, le città ed i territori ospiteranno i prossimi appuntamenti del percorso pensante: mercoledì 30 aprile alle ore 18 all’Hotel – Ristorante Barbieri di Altomonte; giovedì 8 maggio alle ore 18 al Parco Marino della Secca di Amendolara e giovedì 15 maggio alle ore 18 al Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni – MuMaM di Cariati.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.