13 ore fa:Il TPL cambierà il volto di Corigliano: il BRT entra in stazione e riscrive la mobilità dello Scalo
11 ore fa:La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
16 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»
14 ore fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
14 ore fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari
15 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
13 ore fa:Prima Categoria Corigliano Calcio, tra campionato e Coppa una settimana che pesa doppio
15 ore fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
12 ore fa:Sanità, Longobucco in protesta: cittadini si autoconvocano al Palazzo di Vetro
12 ore fa:Schiavonea: in Via delle Orchidee buche, buio e segnaletica assente. Sicurezza a rischio

L'anonima incendi torna a colpire a Corigliano-Rossano: due roghi nella notte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'altra notte ad alta tensione a Corigliano-Rossano dove l'anonima incendi è ritornata a colpire con forza e virulenza costringendo le forze dell'ordine e le unità di soccorso a fare gli straordinari: due distinti episodi di incendi dolosi hanno distrutto prima un'autovettura e successivamente un camion adibito alla vendita di panini.

Il primo allarme è scattato intorno all'una di notte in località Torre Pisani. Un'auto Nissan Qashqai è stata avvolta dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, che hanno provveduto a domare il rogo, e gli agenti del Commissariato di PS per i rilievi del caso. Gli accertamenti iniziali sembrano non lasciare dubbi sulla natura dolosa dell'incendio: gli inquirenti, infatti, avrebbero rinvenuto una pompa di benzina appoggiata sul cofano del veicolo, intestato a una donna residente in un comune limitrofo.

Poche ore dopo, intorno alle tre del mattino, un nuovo allarme ha mobilitato le forze dell'ordine e i pompieri. Questa volta, ad essere preso di mira dalle fiamme è stato un camion per la vendita di panini parcheggiato in via Fontanelle, a Corigliano scalo. Anche in questo caso, gli elementi raccolti sul posto farebbero propendere per l'origine dolosa dell'incendio. Ciò che desta particolare preoccupazione è che si tratterebbe del terzo episodio simile ai danni dello stesso propiretario, un elemento che suggerisce una chiara matrice intenzionale e forse una specifica "azione punitiva" nei confronti del proprietario.

Le forze dell'ordine presenti su entrambi i luoghi degli incendi hanno avviato le indagini per cercare di fare luce su questi inquietanti episodi. Si stanno raccogliendo testimonianze e analizzando i reperti al fine di identificare i responsabili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.