9 ore fa:Polizia di Stato, prova antiterrorismo a scuola: simulata gestione crisi con evacuazione studenti
9 ore fa:25 Aprile, Trebisacce celebra la Liberazione: memoria, impegno e partecipazione civile
12 ore fa:Sibaritide, raccolti 4.500 euro dopo l’alluvione: consegnati beni alle famiglie colpite
11 ore fa:Azzurro Donna Cassano sostiene la posizione di Forza Italia Sibari: «Premiare chi studia per costruire il futuro qui»
10 ore fa:Sindaci chiedono incontro ad ANAS su Sila-Mare e SS106: pressing su tempi e collegamenti
12 ore fa:Rossano, riapre Palazzo De Russis: dopo 20 anni torna alla città, ora la sfida è dargli un’identità | VIDEO
13 ore fa: Il Clementina Festival a Macfrut: le eccellenze agroalimentari di Co-Ro protagoniste a Rimini
10 ore fa: Il cordoglio dell’A.I.G.A. di Rossano per la scomparsa del giudice Spina
11 ore fa:Corigliano-Rossano, torneo di tennis solidale: raccolta fondi per sostenere i pazienti oncologici
10 ore fa:A Ferramonti di Tarsia “Mai più fascismi, mai più guerre"

Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Posizionare, attraverso una stretta collaborazione tra comune e Scavi/Museo di Sibari, una serie di teche contenenti oggetti archeologici che serviranno a fare da attrattore per futuri, possibili, visitatori al fine di creare un museo all'aperto a Marina di Sibari.

È la proposta programmatica che arriva alla candidata a sindaco del Comune di Cassano Jonio dell'area Civica, Democratica e Riformista, Carmen Gaudiano, dal candidato a consigliere Davide Papasso.

«Nel corso degli ultimi incontri della coalizione – spiega Papasso - ho espresso quella che secondo me è una necessità fondamentale per caratterizzare positivamente un'amministrazione comunale del 2025: ossia formulare idee innovative, con obiettivi precisi, e tracciarne i percorsi per realizzarli. Ritengo che Cassano-Sibari abbia bisogno di mettere da parte le contrapposizioni e lavorare affinché il territorio possa continuare il suo processo di rinnovamento e proseguire nel mettere in campo politiche di valorizzazione territoriale, promozione di un turismo culturale di qualità e mitigazione dello spopolamento. Tutte azioni volte ad assicurare il miglioramento della qualità di vita dell'intera comunità».

Per Papasso punto centrale della politica turistica futura deve essere ancora Marina di Sibari: «È necessario premettere che, nel corso degli ultimi anni, il nostro gioiello turistico ha vissuto una rivoluzione senza precedenti: tutti ricorderanno quel terribile cartello che riportava la scritta "villaggio sottoposto a sequestro". L'amministratore attuale, attraverso attenzione costante e pianificazione a lungo termine è riuscita a ridare luce ad un luogo meraviglioso. Basti pensare che, in più occasioni, è stato necessario dover limitare le entrate nel villaggio a causa delle numerosissime presenze registrate durante alcuni eventi». 

«Marina di Sibari, dunque, oggi ha la capacità di attrarre turismo notturno e balneare, ma penso si possa fare di più: dare luce al Museo all'aperto della Sibaritide. Cioè, attraverso una stretta collaborazione tra comune e Museo/Scavi di Sibari, posizionare reperti archeologici in teche di vetro illuminate e disseminate tra le piazzette recentemente restaurate. Questo – conclude – potrebbe dare immagine e risalto al villaggio intero e spingere maggiori entrate verso, appunto, Museo e Scavi archeologici, promuovendo il turismo culturale e lo stesso brand di Sibari nel circondario» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.