10 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
9 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
11 ore fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
11 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
13 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
13 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
9 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
14 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
10 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
11 ore fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi

Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Posizionare, attraverso una stretta collaborazione tra comune e Scavi/Museo di Sibari, una serie di teche contenenti oggetti archeologici che serviranno a fare da attrattore per futuri, possibili, visitatori al fine di creare un museo all'aperto a Marina di Sibari.

È la proposta programmatica che arriva alla candidata a sindaco del Comune di Cassano Jonio dell'area Civica, Democratica e Riformista, Carmen Gaudiano, dal candidato a consigliere Davide Papasso.

«Nel corso degli ultimi incontri della coalizione – spiega Papasso - ho espresso quella che secondo me è una necessità fondamentale per caratterizzare positivamente un'amministrazione comunale del 2025: ossia formulare idee innovative, con obiettivi precisi, e tracciarne i percorsi per realizzarli. Ritengo che Cassano-Sibari abbia bisogno di mettere da parte le contrapposizioni e lavorare affinché il territorio possa continuare il suo processo di rinnovamento e proseguire nel mettere in campo politiche di valorizzazione territoriale, promozione di un turismo culturale di qualità e mitigazione dello spopolamento. Tutte azioni volte ad assicurare il miglioramento della qualità di vita dell'intera comunità».

Per Papasso punto centrale della politica turistica futura deve essere ancora Marina di Sibari: «È necessario premettere che, nel corso degli ultimi anni, il nostro gioiello turistico ha vissuto una rivoluzione senza precedenti: tutti ricorderanno quel terribile cartello che riportava la scritta "villaggio sottoposto a sequestro". L'amministratore attuale, attraverso attenzione costante e pianificazione a lungo termine è riuscita a ridare luce ad un luogo meraviglioso. Basti pensare che, in più occasioni, è stato necessario dover limitare le entrate nel villaggio a causa delle numerosissime presenze registrate durante alcuni eventi». 

«Marina di Sibari, dunque, oggi ha la capacità di attrarre turismo notturno e balneare, ma penso si possa fare di più: dare luce al Museo all'aperto della Sibaritide. Cioè, attraverso una stretta collaborazione tra comune e Museo/Scavi di Sibari, posizionare reperti archeologici in teche di vetro illuminate e disseminate tra le piazzette recentemente restaurate. Questo – conclude – potrebbe dare immagine e risalto al villaggio intero e spingere maggiori entrate verso, appunto, Museo e Scavi archeologici, promuovendo il turismo culturale e lo stesso brand di Sibari nel circondario» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.