7 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
14 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
14 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
11 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
12 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
11 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
13 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
10 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
13 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
12 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»

Longobucco, a Cerviolo un'area pic-nic «bella e fruibile»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Dotare il vasto perimetro comunale, ed in particolare le aree montane e boschive, di appositi spazi attrezzati, significa non solo investire nella valorizzazione e fruizione, da parte di residenti e turisti esperienziali del nostro patrimonio naturalistico, ma allo stesso tempo difendere questa importante eredità, ricca di biodiversità, dal rischio incendi».

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Pirillo sottolineando con l’assessore ai lavori pubblici Serafino Greco come il progetto di riqualificazione dell’area pic-nic di località Cerviolo risponda esattamente a questa duplice opportunità: attrarre target di visitatori e salvaguardare l’ambiente.

«Poiché l’inquinamento da plastiche e microplastiche – aggiunge l’assessore Greco – non è un fenomeno che riguarda solo ed esclusivamente i nostri mari, ma anche montagna, boschi e macchia mediterranea, siamo chiamati tutti ad essere più responsabili e vigili contro comportamenti che minacciano l’ambiente. Mantenere pulite e lasciare così come si sono trovate, le aree che si sono frequentate dopo un pic nic all’aria aperta, è importantissimo».

«Interamente finanziati con fondi del Piano Sviluppo Rurale (PSR), gli interventi hanno riguardato nello specifico il posizionamento di nuovi tavoli, cestini, segnaletica, nonché il ripristino delle staccionate. Con lo stesso finanziamento sarà acquistato un nuovo mezzo meccanico che sarà a disposizione per le diverse esigenze del territorio». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.