4 minuti fa:Amendolara, 100 mila euro per il restyling del borgo antico
14 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
14 ore fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
11 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
14 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
13 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
12 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
13 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
11 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
11 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità

Longobucco, a Cerviolo un'area pic-nic «bella e fruibile»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Dotare il vasto perimetro comunale, ed in particolare le aree montane e boschive, di appositi spazi attrezzati, significa non solo investire nella valorizzazione e fruizione, da parte di residenti e turisti esperienziali del nostro patrimonio naturalistico, ma allo stesso tempo difendere questa importante eredità, ricca di biodiversità, dal rischio incendi».

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Pirillo sottolineando con l’assessore ai lavori pubblici Serafino Greco come il progetto di riqualificazione dell’area pic-nic di località Cerviolo risponda esattamente a questa duplice opportunità: attrarre target di visitatori e salvaguardare l’ambiente.

«Poiché l’inquinamento da plastiche e microplastiche – aggiunge l’assessore Greco – non è un fenomeno che riguarda solo ed esclusivamente i nostri mari, ma anche montagna, boschi e macchia mediterranea, siamo chiamati tutti ad essere più responsabili e vigili contro comportamenti che minacciano l’ambiente. Mantenere pulite e lasciare così come si sono trovate, le aree che si sono frequentate dopo un pic nic all’aria aperta, è importantissimo».

«Interamente finanziati con fondi del Piano Sviluppo Rurale (PSR), gli interventi hanno riguardato nello specifico il posizionamento di nuovi tavoli, cestini, segnaletica, nonché il ripristino delle staccionate. Con lo stesso finanziamento sarà acquistato un nuovo mezzo meccanico che sarà a disposizione per le diverse esigenze del territorio». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.