5 ore fa:Alta Velocità Praia-Tarsia, a Tarsia fronte comune per l’opera strategica
2 ore fa:Aurora Venosa apre “Le Notti dello Statere” a Cassano: cinema e scuola si incontrano
1 ora fa:Longobucco celebra la tradizione: torna “U ‘Mmitu e San Giuseppe” tra sapori e musica dal vivo
4 ore fa:Cassano Jonio, elezioni CCRR: Greta Mignogna sindaca dei ragazzi con 115 voti
38 minuti fa:Giustizia, a Co-Ro confronto pubblico per il no: «Serve una riforma, ma non questa»
2 ore fa:Sipario d’Oro, gran finale a Saracena con “Sik Sik” di Eduardo De Filippo
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Lucisano spacca il centrodestra e se ne va sbattendo la porta: nasce il Gruppo Misto
3 ore fa:Bullismo, a Corigliano-Rossano l’incontro con Teresa Manes: coscienza e scelte per cambiare il futuro
4 ore fa:Religioni e pace al centro del ciclo di conferenze dell’Eparchia di Lungro
3 ore fa:Fagiolo Poverello Bianco, orgoglio di Laino Borgo: tradizione e identità calabresi protagoniste

Longobucco, a Cerviolo un'area pic-nic «bella e fruibile»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Dotare il vasto perimetro comunale, ed in particolare le aree montane e boschive, di appositi spazi attrezzati, significa non solo investire nella valorizzazione e fruizione, da parte di residenti e turisti esperienziali del nostro patrimonio naturalistico, ma allo stesso tempo difendere questa importante eredità, ricca di biodiversità, dal rischio incendi».

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Pirillo sottolineando con l’assessore ai lavori pubblici Serafino Greco come il progetto di riqualificazione dell’area pic-nic di località Cerviolo risponda esattamente a questa duplice opportunità: attrarre target di visitatori e salvaguardare l’ambiente.

«Poiché l’inquinamento da plastiche e microplastiche – aggiunge l’assessore Greco – non è un fenomeno che riguarda solo ed esclusivamente i nostri mari, ma anche montagna, boschi e macchia mediterranea, siamo chiamati tutti ad essere più responsabili e vigili contro comportamenti che minacciano l’ambiente. Mantenere pulite e lasciare così come si sono trovate, le aree che si sono frequentate dopo un pic nic all’aria aperta, è importantissimo».

«Interamente finanziati con fondi del Piano Sviluppo Rurale (PSR), gli interventi hanno riguardato nello specifico il posizionamento di nuovi tavoli, cestini, segnaletica, nonché il ripristino delle staccionate. Con lo stesso finanziamento sarà acquistato un nuovo mezzo meccanico che sarà a disposizione per le diverse esigenze del territorio». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.