20 minuti fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
2 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
3 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
3 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
1 ora fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
50 minuti fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
2 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
4 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
4 ore fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
1 ora fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria

L’Avis di Cariati tra le sezioni più attive e virtuose della Calabria: 330 sacche di sangue in un anno

1 minuti di lettura

CARIATI – Con 16 iscritti attivi, 146 donatori e 327 sacche di sangue raccolte nel 2024, l’AVIS di Cariati si conferma tra le sezioni più attive e virtuose della Calabria. Frutto dell’impegno dei volontari nella promozione e sensibilizzazione alla cultura della donazione, dal basso e soprattutto nelle scuole, gli importanti risultati saranno illustrati in occasione della 31ma Assemblea Generale in programma per sabato 22 febbraio alle ore 18 nella sede della Lega Navale. 

«Questi risultati – sottolinea con soddisfazione Damiano Montesanto, Presidente in carica e candidato alla riconferma – sono il frutto di un lavoro corale, basato su professionalità e passione che spesso si trova a dover affrontare la sfida del calo demografico e dello spopolamento e quindi, di mancanza di giovani che possano donare. Ogni singola donazione – prosegue - è importante per salvare vite».

«L’Assemblea – prosegue – non sarà solo un momento istituzionale, ma anche un’occasione di socialità. Oltre al rinnovo delle cariche e all’approvazione dei bilanci, la serata prevede, infatti, la premiazione dei donatori più attivi e la presentazione della programmazione delle attività per il 2025».

«Tra le iniziative che hanno impreziosito il 2024 ci sono i progetti di solidarietà e sostenibilità ambientale promossi non a caso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado cariatesi con l’assegnazione di premi e borse di studio per gli studenti che si sono distinti. L’obiettivo di queste iniziative – afferma Montesanto – è quella di creare consapevolezze sull’importanza della donazione già a questa età. Fra le attività più apprezzate vi è stato il tradizionale torneo di calcetto non competitivo, che ha coinvolto numerosi partecipanti, famiglie incluse, tenutosi ad ottobre. Per il 2025 la sezione intende ripartire dai progetti di solidarietà e ambientalismo nelle scuole e dalle campagne di donazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.