7 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
9 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
4 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
10 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
8 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
5 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
10 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
3 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
5 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?

Imparare a riconoscere le erbe spontanee, ad Altomonte una passeggiata sensoriale negli orti Barbieri

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Dall’ortica, ricca di proprietà nutritive, utilizzata per zuppe, frittate e pasta fatta in casa al finocchietto selvatico, usato per insaporire piatti di carne, pesce e legumi, oltre che nella preparazione di liquori; dalla borragine, i cui fiori, commestibili, vengono utilizzati nei piatti come elemento decorativo, passando dal tarassaco e fino alla portulaca, nota anche con il nome di pirchiacchia e pianta della vita, erba infestante ma ottima in insalata e dalle mille proprietà e che, assieme ai carciofini selvatici, è diventata ormai una delle icone del percorso di recupero della memoria agro-alimentare, delle consapevolezze territoriali e del ritorno manageriale alla terra ed alla salute che distingue il progetto identitario, pedagogico e di sviluppo locali e portato avanti 365 giorni l'anno dalla Famiglia Barbieri.

Sono alcune delle erbe spontanee che i partecipanti alla speciale passeggiata sensoriale ed olfattiva negli orti dell’oasi di pace e relax Barbieri, in programma per martedì 11 marzo, potranno imparare a riconoscere grazie alla guida di Maria Sonia Baldoni (Sibilla delle Erbe), da oltre 30 anni impegnata nella promozione di una piccola economia legata al mondo delle erbe spontanee e nella riscoperta dell’antico mestiere del raccoglitore.

«L’iniziativa – fa sapere Laura Barbieri - si inserisce nel solco dell’impegno che l’esperienza imprenditoriale e familiare continua a portare avanti nella promozione e valorizzazione dei prodotti stagionali e a km0 e del patrimonio di biodiversità di cui la nostra regione è ricco».

Il laboratorio prevede, insieme al percorso di riconoscimento di erbe e alberi del luogo, la spiegazione di quello che era il loro antico utilizzo e quale quello attuale; la preparazione all’equinozio di Primavera in luna crescente, per contemplare le date che ci accompagnano alla memoria del gesto del raccoglitore. L’appuntamento dedicato al riconoscimento delle erbe spontanee, avrà inizio alle ore 10. Seguirà una degustazione a base di erbe spontanee. La partecipazione è su prenotazione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.