10 ore fa:Villapiana, la maggioranza respinge le accuse: «Numeri chiari, nessuna crisi»
4 ore fa:A Bocchigliero la cicogna nera scrive una favola di vita: due "giovani" all’involo
Ieri:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero
12 ore fa:Gaza is Crosia, il "grido delle coscienze" sul lungomare di Mirto
9 ore fa:Ferragosto di delibere e silenzi: «Così retrocedete il Pronto Soccorso di Corigliano»
8 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:La finalissima di Miss Italia Calabria accende l’anfiteatro sul mare di Trebisacce
3 ore fa:“Spera di notte”: la Calabria che resiste tra storia e musica
Ieri:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
11 ore fa:Brutto infortunio per Daniele Lavia: salterà i Mondiali nelle Filippine

Il Majorana di Corigliano-Rossano impegnato per il Giorno del Ricordo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– La promozione culturale e della storia, tanto di quella universale quanto di quella nazionale, regionale e dei nostri territori, anche e soprattutto attraverso eventi sociali di approfondimento extra-curriculare aperti ai contributi esterni, deve essere interpretata come condizione ineludibile e pregnante per tutti i percorsi didattici e pedagogici. Deve essere concepita come educazione civica a 360 gradi ed allo stesso tempo deve essere declinata, probabilmente oggi più di ieri, rispetto alle mutate chiavi di lettura della società contemporanea.

È quanto dichiara il Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana ringraziando e complimentandosi con docenti e studenti dell’Industriale, dell’Alberghiero e dell’Agrario per essere stati co-protagonisti di una nuova e proficua pagina di Scuola e di impegno culturale dell’intero Istituto che continua a coniugare – scandisce – qualità dell’approfondimento culturale, visione e missione sociale e allo stesso tempo rafforzamento delle competenze tecniche e professionali finalizzate ad formare classe dirigente e di governo del e per il territorio e per l’intera regione, senza necessità di emigrare altrove.

Il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata, che dal 2004 si celebra ogni anno il 10 febbraio ha coinvolto tutti e tre i plessi scolastici. E così come indicato dal Ministero, dopo il Giorno della Memoria, sono state dedicate attività specifiche, con la stessa partecipazione e con lo stesso entusiasmo, anche su questa tristissima pagina storica nazionale ed europea, curate e coordinate ancora una volta dal dipartimento di lettere dell’Istituto.

All’Istituto Professionale Alberghiero, nelle prime classi prima della visione del film Il cuore nel pozzo del 2005, è stato promosso un momento di approfondimento storico sul dramma istriano. Tutte le altre classi, sia del biennio che del triennio, sono stati guidati dai rispettivi docenti al confronto e all’elaborazione di un testo scritto sulla base delle fonti ricercate.

All’Istituto Tecnico Industriale è stato valorizzato il contributo degli studenti. Con la partecipazione di Don Mimmo Laurenzano che ha parlato dei sacerdoti, parroci, monache vittime delle Foibe, all’evento sono intervenuti gli studenti Gabriel Iacoi, Martina Trento, Luca Parrilla (3AInf); Onofrio Murrone (4AInf), Martina Salerno (5AEle), Alessandro Vennari, Giuseppe Grillo (5BEle), Alberto Mandoliti (5ABio), Emiliano De Luca, Jonathan Morello (3 AEle), Luigi Barbieri, Costantino Cicero e  Giuseppe Risuleo (4 BInf). Hanno partecipato anche la 2 A indirizzo meccanica e le classi 4 A e 5 A del biochimico.

All’Istituto Tecnico Agrario, invece, ogni studente ha partecipato alla produzione di un power point con musica, alla lettura di poesie e alla discussione sul tema e sulla sua importanza del ricordo. Ilenia Elefante, Anastasia Toscano, Antonio Jacovino, Epifanio Cetera (4 ITA), Maria Romano, Antonio Paludi (3 ITA), Pio Martino 1 ITA, Raffaele Tallarico 2 ITA, Francesco Gencarelli e Giuseppe Cozzolino 5 ITA, sono gli studenti che hanno presentato i propri elaborati.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.