4 ore fa:Schiavonea scende in piazza: sicurezza e inclusione, la risposta civile al degrado
1 ora fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
2 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
2 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
3 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
39 minuti fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
1 ora fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
3 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
1 ora fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
4 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato

“Coltivazione della Cannabis a Fini Industriali”, in Calabria un convegno informativo

1 minuti di lettura

Si terrà nei prossimi giorni un convegno formativo dal titolo “Coltivazione della Cannabis a Fini Industriali”. La coltivazione della cannabis a fini industriali rappresenta un settore in crescita, regolamentato da normative specifiche a livello nazionale e comunitario. Tuttavia, la gestione e il controllo di questa filiera richiedono un approccio coordinato tra le diverse forze di polizia per garantire il rispetto della legalità e contrastare eventuali abusi.

In tale ottica, le sigle sindacali delle Forze di Polizia USIF (Unione Sindacale Italiana Finanzieri) Calabria, NSC (Nuovo Sindacato Carabinieri) Calabria e SIULP (Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia) di Catanzaro. Il convegno, che vedrà come relatore il Dott. Siciliano Augusto, attualmente responsabile del Dip. Coordinamento di Chimica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Del Mezzogiorno, già autore di diverse pubblicazioni riguardanti lo specifico settore, rappresenterà un momento di confronto tra operatori di polizia, esperti del settore canapicolo e di tossicologia forense e rappresentanti istituzionali.

Al termine dell’incontro, rivolto principalmente a tutti i gli operatori di Polizia, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Tra gli obiettivi del workshop: Analizzare il quadro normativo vigente a livello nazionale e comunitario sulla coltivazione della cannabis industriale; Definire le competenze e le procedure operative per il controllo della liceità della coltivazione, il campionamento in campo e la verifica della documentazione amministrativa; Approfondire le metodologie di controllo delle attività commerciali, con particolare attenzione alla vendita al dettaglio della cannabis “light”; Promuovere il coordinamento tra le diverse Forze di Polizia, garantendo un approccio sinergico ed efficace nelle attività di verifica e contrasto delle irregolarità; Fornire strumenti e aggiornamenti tecnici agli operatori di polizia per migliorare l’efficacia dei controlli e il supporto alle aziende regolari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.