4 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
6 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
9 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
5 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
5 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
8 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
7 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
8 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
6 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
7 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”

Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico

1 minuti di lettura

COSENZA - È nata una storica sinergia tra le principali sigle sindacali e organizzazioni datoriali che ha portato alla firma di un contratto collettivo regionale di straordinaria importanza per il settore edile. Questo innovativo accordo, valido dal 1° febbraio 2025, rappresenta una pietra miliare nel panorama sociale e lavorativo calabrese.

L'accordo nasce con l'obiettivo di migliorare concretamente le condizioni dei lavoratori edili, spesso esposti alle sfide di un mercato complesso e in continua trasformazione. Al centro delle negoziazioni sono stati posti il benessere dei lavoratori e una rinnovata attenzione ai diritti e alle tutele, grazie a miglioramenti salariali, migliori orari di lavoro e standard di sicurezza elevati.

Uno dei cardini dell'accordo è la lotta al lavoro nero, piaga che continua ad affliggere il settore. Al fine di arginare questo fenomeno, le parti coinvolte hanno deciso di avvalersi di un osservatorio regionale del mercato del lavoro, collaborando strettamente con enti come INPS, INAIL e la Camera di Commercio.

Un altro aspetto cruciale è la regolamentazione del subappalto, introducendo norme chiare che salvaguardano ogni lavoratore coinvolto. Inoltre, viene data grande importanza alla formazione e allo sviluppo delle competenze, elementi indispensabili per una forza lavoro che possa affrontare con successo le sfide del futuro.

Il contratto prevede anche iniziative congiunte tra datori di lavoro e sindacati, fondando un comitato paritetico per incontri trimestrali, dove si discuteranno le principali problematiche e si pianificheranno azioni per lo sviluppo economico regionale.

Questo accordo non solo mira a garantire condizioni di lavoro più dignitose, ma rappresenta anche un esempio virtuoso di cooperazione, impegno e visione condivisa, posizionando la Calabria verso un futuro lavorativo più sostenibile e inclusivo.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.