19 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
4 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
2 ore fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
3 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
1 ora fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
54 minuti fa:Festa della Mandorla ad Amendolara, Gallo: «Produzioni di nicchia come opportunità per i giovani»
19 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
1 ora fa:A Bergamo approvata la mozione sulla “Geografia Giudiziaria” per la riapertura del Tribunale di Rossano
3 ore fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
24 minuti fa:Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"

A Co-Ro caduti 225 mm di pioggia: Stasi fa la conta dei danni causati dal maltempo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo cinque giorni di neve e pioggia intensa, il Comune di Corigliano Rossano fa la conta dei danni e fornisce i primi dati sull’ondata di maltempo che ha attraversato e messo a dura prova l’intera Regione. Decine gli interventi sulle strade comunali e sulle provinciali. Sono stati inoltre costantemente monitorati fiumi e torrenti, e predisposti interventi lungo gli argini grazie al supporto e al prezioso lavoro della Protezione Civile alla Manutenzione, del Decoro all'Ambiente e della Polizia Locale.

Il sindaco, Flavio Stasi, ha riportato in una nota social quanto emerso nell’ultimo incontro del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile tenutosi proprio nelle scorse ore. «Sulla nostra città – ha dichiarato il primo cittadino - sono scesi circa 225 millimetri di pioggia, con un picco di quasi 30 millimetri in un'ora. Gli interventi già realizzati, in corso o programmati lungo tutto il territorio sono decine: messa in sicurezza dei torrenti, viabilità ed edifici, con rimozione di smottamenti e detriti. Il lungomare a Schiavonea era tornato alla normalità già alle 13.30 di sabato, grazie alla presenza costante degli addetti che hanno agevolato il funzionamento delle idrovore. A breve partiranno i lavori per la nuova raccolta delle acque per la quale abbiamo intercettato 4 milioni di euro».

«Nei centri storici – ha fatto sapere - le situazioni più difficili si registrano a San Biagio, dove inizierà la rimozione dei detriti, e via Isonzo, dove stiamo ancora intervenendo insieme ai Vigili del Fuoco. Interventi che continuano anche nei torrenti Citrea, Porco, Fellino, Acqua del Fico, Malfrancato. Ripristinato in queste ore l'impianto idrico di Villaggio Frassa, per il quale si sono registrati alcuni disagi idrici nello Scalo di Corigliano. Il COC resterà attivo fino alla messa in sicurezza dell'intero territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.