Quali sono i cognomi più diffusi nella Calabria del nord-est?
Ogni cognome ha una storia unica che può rivelare dettagli sorprendenti sul passato di una persona o di una intera comunità. Ecco l'elenco dei cognomi più diffusi nella sibaritide-pollino comune per comune
CORIGLIANO-ROSSANO – Quasi tutte le società complesse del mondo hanno adottato i cognomi per identificare persone e famiglie. La storia dei cognomi, come oggi li conosciamo, risale al Medioevo e risponde proprio a questa esigenza: distinguere gli individui.
«Il cognome, o nome di famiglia, - riporta Treccani - ha la funzione di distinguere un individuo indicando la sua appartenenza a una delle articolazioni minori (famiglia, gruppo familiare, clan, ecc.) della collettività. Rispetto a questa funzione, il nome (nome individuale o personale o prenome) ha la funzione di identificare un individuo rispetto agli altri. In una prospettiva linguistica nomi e cognomi formano l’antroponimia, parte dell’onomastica, vale a dire la scienza che studia il complesso dei nomi propri».
Infatti, se il nome è il risultato di una scelta, il cognome deriva da un processo di fissazione storica e viene poi assunto in base a specifiche norme di legge che riguardano la filiazione sia legittima sia naturale o altri istituti giuridici relativi al riconoscimento, l’adozione, l’affidamento. «Il cognome – spiega ancora Treccani - può essere scelto e imposto dall’ufficiale di stato civile o da altri aventi diritto soltanto nel caso in cui il soggetto venga dichiarato figlio di ignoti; viene scelto anche nell’ipotesi in cui un soggetto chieda e ottenga il cambiamento del proprio cognome» In genere la trasmissione è patrilineare (il figlio prende il cognome del padre), ma nel mondo sono in uso sistemi diversi e proprio di recente una direttiva della Comunità Europea prevede la possibilità di assegnare a un figlio il cognome della madre anziché quello del padre.
La scarsità di documentazione rende particolarmente difficoltosa la ricerca storica nel settore dei cognomi, così come difficile è la ricerca della motivazione all’origine delle formazioni cognominali, talvolta intuibile ma non di rado oscura. «Anche quando l’etimo è evidente, la motivazione rimane congetturale, anche perché non sono più ricostruibili i valori metaforici o le circostanze che possono avere prodotto quell’aggiunto, determinante o soprannome, che poi è divenuto un cognome».
Ma, ci siamo chiesti, quali sono i cognomi più diffusi nella Calabria del nord-est e nei singoli comuni che a compongono?
Nelle tabelle, consultabili cliccando sui singoli comuni, sono riportati gli elenchi dei Cognomi più diffusi nei 58 comuni della Calabria del nord-est ordinati dal più popoloso (Corigliano-Rossano) al meno popoloso (Castroregio). Vengono analizzati i primi 10 cognomi più diffusi per ogni comune, con eccezione per Corigliano-Rossano dove viene presa a riferimento una campionatura dei 10 cognomi più diffusi per ogni singola comunità (Corigliano e Rossano).
La presente statistica non considera la diffusione totale dei Cognomi ma riporta i più diffusi. Potrebbe verificarsi, infatti, che nella statistica non rientrino cognomi presenti in più comuni ma con un’incidenza minore o residuale rispetto alla presenza dei comuni più diffusi nei singoli comuni. È il caso, ad esempio, di Cognomi che sono entrati a far parte più recentemente nella comunità analizzata e con un’ampia diffusione territoriale ma non numericamente rilevante ai fini di questa specifica statistica.
Lo studio è stato fatto dalla Redazione di Eco dello Jonio con il supporto delle seguenti fonti: Istat e italia.indettaglio.it
Diffusione
La diffusione dei Cognomi più diffusi nei 58 comuni di riferimento rappresenta solo il 14,2% (32.906 individui) della popolazione totale (231.480 individui). Questo significa che solo 14,2% della popolazione di riferimento porta un Cognome diffuso mentre la restante popolazione ha un Cognome diverso, meno diffuso nella singola comunità ma con probabilità che sia diffuso in senso generale (Es.: Rossi, Esposito, etc.) o meno diffuso in senso assoluto o diffuso in modo capillare ma non preponderante.
I Cognomi più Diffusi tra i più diffusi, dal più diffuso al meno diffuso in senso assoluto per individuo (tra parentesi di fianco al Cognome il numero dei comuni in cui è presente lo stesso Cognome).
Il rapporto tra Cognomi più Diffusi in Provincia di Cosenza rispetto al territorio nord-est (dal più diffuso la meno diffuso per numero di individui): Evidenziati in giallo i Cognomi più diffusi sia in Provincia di Cosenza che nel territorio del nord-est; in verde i Cognomi più diffusi in Provincia di Cosenza ma con una bassa incidenza (meno di 3 comuni) nel territorio del nord-est; in blu i Cognomi più diffusi in Provincia di Cosenza ma con minima incidenza (massimo un solo comune) nel territorio del nord-est; in rosso i Cognomi più diffusi in Provincia di Cosenza ma che non risultano avere alcuna diffusione tra i Cognomi più diffusi nel territorio del nord-est.
Il rapporto tra Cognomi più Diffusi in Calabria rispetto al territorio nord-est (dal più diffuso la meno diffuso per numero di individui):
Evidenziati in giallo i Cognomi più diffusi sia in Calabria che nel territorio del nord-est; in verde i Cognomi più diffusi in Calabria ma con una bassa incidenza (meno di 3 comuni) nel territorio del nord-est; in blu i Cognomi più diffusi in Calabria ma con minima incidenza (massimo un solo comune) nel territorio del nord-est; in rosso i Cognomi più diffusi in Calabria ma che non risultano avere alcuna diffusione tra i Cognomi più diffusi nel territorio del nord-est
I Comuni
Corigliano-Rossano, Castrovillari, Cassano Jonio, Crosia, Trebisacce, Cariati, Spezzano Albanese, Villapiana, Terranova da Sibari, Altomonte, Morano Calabro, Saracena, Rocca Imperiale, San Lorenzo del Vallo, San Demetrio Corone, Francavilla Marittima, Amendolara, Mormanno, Longobucco, Mandatoriccio, Lungro, Cerchiara di Calabria, Santa Sofia d’Epiro, Tarsia, Frascineto, Roseto Capo Spulico, San Sosti, Firmo, Oriolo, Laino Borgo, Sant’Agata d’Esaro, Montegiordano, Campana, San Giorgio Albanese, Calopezzati, Acquaformosa, Albidona, Caloveto, Mottafollone, San Donato di Ninea, Bocchigliero, Pietrapaola, Vaccarizzo Albanese, Cropalati, Paludi, San Basile, Civita, Scala Coeli, Laino Castello, Plataci, Canna, Papasidero, Terravecchia, San Cosmo Albanese, San Lorenzo Bellizzi, Alessandria del Carretto, Nocara, Castroregio.
I cognomi hanno un fascino intrinseco perché custodiscono la storia che affonda le radici nella storia delle famiglie e delle culture, riflettendo spesso tradizioni, professioni, luoghi di origine e persino caratteristiche fisiche o comportamentali. Ogni cognome ha una storia unica che può rivelare dettagli sorprendenti sul passato di una persona o di una comunità.