6 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
6 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
4 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
9 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
8 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
8 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
9 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
7 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
7 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso
5 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali

L'Istituto Majorana di Corigliano-Rossano finazia il viaggio-studio per 75 suoi studenti

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Abbinare al piacere di vivere un’esperienza lontani da casa ed alla scoperta di una Città d’arte europea, la possibilità di approfondire, attraverso un corso intensivo, l’apprendimento della lingua inglese, passe-partout indispensabile nel mondo del lavoro. Continua ad esserci lo studente al centro dell’offerta formativa e didattica dell’IIS Majorana che, anche grazie alla capacità di individuare ed intercettare fondi, facendosi completo carico delle spese, continua a garantire, attraverso una selezione meritocratica, ulteriori opportunità di crescita e di apprendimento per i suoi allievi, non solo fuori dalle mura e dagli ambienti scolastici, ma anche oltre i confini regionali e nazionali.

Con i fondi Pon – fa sapere il Dirigente scolastico Saverio Madera – i 75 studenti protagonisti del viaggio studio in Spagna hanno avuto la possibilità di vivere per una media di 20 giorni tra Salamanca e Granada, fare nuove esperienze e acquisire nuove competenze, nella Regione Autonoma dell’Andalucia, la destinazione più distintiva e identitaria della penisola iberica, famosa per le sue produzioni tipiche e riferimento europeo anche per la comunicazione e la progettazione turistico-esperienziale. La delegazione calabrese ha avuto modo di fare tappa anche a Madrid ed a Malaga.

Questa nostra attenzione alla ricerca di finanziamenti, messi in questo caso a diposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e che resta indirizzata alla crescita degli studenti attraverso progetti culturali tangibili e la promozione di attività laboratoriali all’estero – contribuisce a rafforzare aggiunge il dirigente ringraziando la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi Maria Roberto e la vicepreside Giada Serafini per il supporto – la capacità attrattiva di tutti gli indirizzi scolastici: dell’istituto Tecnico Agrario, dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’istituto professionale Alberghiero.

Nell’ambito del percorso Alternanza Scuola Lavoro per l’apprendimento delle lingue straniere, agli studenti che hanno visitato aziende del territorio e frequentato i corsi con madre lingua inglese ed anche spagnolo in base ai differenti indirizzi (Tecnici Formati, Agricolture 4.0 e Ristoratori), verranno riconosciute 60 ore come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

I 45 studenti dell’Industriale a Granada, accompagnati dalle docenti Elisabetta Bossio, Annamaria Macrì e Letizia Guagliardi, ad integrazione delle attività didattiche, hanno avuto l’occasione di vivere e scoprire, nella famosa e storica capitale andalusa, diversi tra i suoi principali monumenti: dalla Cattedrale al Palazzo Municipale, da Plaza Nueva al Corral del Carbon (l’antico mercato dove si scambiavano le merci e il carbone), dall’Albaycin quartiere dell'attuale città di Granada che ha conservato le strette strade, i cortili con alberi e fiori, le terrazze, le cisterne e le fontane pubbliche risalenti al passato dominio medievale dei Mori ai Mirador; ed ancora, dal Sacromonte, quartiere dei gitani, dove si può vedere ballare il flamenco nelle cueve, le case antiche ricavate nelle grotte alla straordinaria Alhambra, il celeberrimo Palazzo di Carlo V con i giardini chiamati Carmen de Los Martires; dalla passeggiata in Avenida della Constitución, dove ci sono statue di personaggi famosi legati a Granada e alla Spagna all’immancabile Plaza de Toros; da Calle Acerra del Darro, una strada che costeggia il fiume Darro con case tipiche e ponti in pietra a Plaza de Mariana Pineda.

I 30 studenti dell’Agrario e dell’Alberghiero a Salamanca, accompagnati dai docenti Mariateresa Bollini, Salvatore Greco e Adelina Grillo, hanno fatto tappa al Museo di LIZ e al Museo della Camera di Commercio che insieme offrono una visione più completa della ricca eredità culturale di Salamanca; dalla Cattedrale all'Università storica della Città, la terza più importante d'Europa. Ed hanno potuto degustare e comprendere alcune delle proposte gastronomiche più tipiche di questa parte dell’Andalusia. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.