6 ore fa:Operazione contro la ’ndrangheta: il sindacato SNC lancia l’allarme su organici e condizioni di lavo
7 ore fa:VOLLEY - Semifinale playoff Serie C: battaglia decisiva tra Pallavolo Rossano Asd e S.T. Cutro
9 ore fa:Altomonte, svolta sulla SP120: sopralluogo del Presidente Faragalli e via libera agli interventi dopo la frana
8 ore fa:Festa del Cioccolato e Fiera di Primavera, tre giorni di eventi allo Scalo di Rossano
8 ore fa:Bilancio, a Longobucco “conti non in equilibrio”: la minoranza attacca
9 ore fa:Cassano, marciapiedi dissestati a Timpone Rosso: Guerrieri scrive a Comune e Aterp
6 ore fa:Schierarsi Co-Ro, propone Ospedale Hub della Sibaritide per ridurre la migrazione sanitaria
2 ore fa:Grave incidente a Corigliano, giovane motociclista in condizioni serie
5 ore fa:Alta Velocità, il nodo di Tarsia diventa impossibile anche per la Regione Calabria
7 ore fa:Emergenza educativa nelle scuole: famiglie e studenti mettono in crisi l’autorità dei docenti

Caloveto: arriva la carovana della prevenzione contro tumore al seno e Papilloma

1 minuti di lettura

CALOVETO - «Soprattutto nei piccoli centri dell’entroterra, dove in assenza di presidi ospedalieri il diritto alla salute è più difficile da garantire, è importantissimo promuovere iniziative che contribuiscano ad informare più persone possibili sulla necessità di fare prevenzione e che, allo stesso tempo, consentano concretamente, in caso di malattie tumorali, di fornire una diagnosi precoce che aiuti ad aggredire ed a risolvere il problema»

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza informando insieme all’assessore con delega alla sanità Paolo Laurenzano, che lunedì 18 e martedì 19 novembre la comunità ospiterà la Carovana della prevenzione, un programma nazionale itinerante che promuove la salute femminile.

Il Primo Cittadino cogliendo l’occasione per ringraziare Antonello Graziano, direttore dell’Asp di Cosenza per aver indicato anche Caloveto come tappa dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e da Komen Italia, la collaborazione di ASP Cosenza e con il supporto di Hertz.

«Sarà possibile effettuare visite ed esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno e la vaccinazione anti HPV (papilloma virus). Le visite, circa 40 al giorno, si svolgeranno in piazza dei Caduti dalle 9 alle 14.30 e sono rivolte alle donne con età compresa tra i 50 e i 69 anni compiuti, residenti nella provincia di Cosenza, che abbiano eseguito l'ultima mammografia almeno 24 mesi prima e non siano in stato di gravidanza, non stiano allattando e non abbiano patologie mammarie in corso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.