15 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
14 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
13 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
15 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
13 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
10 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
14 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
12 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
13 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
11 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla

Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente

1 minuti di lettura

SCALA COELI - Si è svolto il 27 dicembre, nei locali della Misericordia di Scala Coeli, il III Congresso del Circolo Legambiente APS “Nicà”, appuntamento che ha segnato il rinnovo degli organi dirigenti dell’associazione ambientalista attiva nel Basso Ionio cosentino e nell’Alto Crotonese. L’assemblea dei soci ha confermato per il terzo mandato consecutivo Nicola Abruzzese alla presidenza del circolo, rinnovando la fiducia anche a Savina Sicilia, riconfermata vicepresidente.

Su proposta del presidente, il congresso ha approvato la composizione del nuovo Direttivo, che sarà formato da Giovanni De Renzo, Ornella Iemboli e Vincenzo Sicilia, oltre allo stesso Abruzzese e a Savina Sicilia.

I lavori congressuali si sono aperti con la relazione introduttiva del presidente, dal titolo “Quale futuro per l’ambiente?”, un intervento che ha richiamato l’attenzione sulle principali emergenze ambientali del territorio e sulle sfide che attendono l’associazione nel prossimo quadriennio. Tra le priorità indicate, la netta opposizione alla possibile riapertura della discarica di località Pipino, il contrasto all’abbandono incontrollato dei rifiuti, la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico e la promozione di modelli di sviluppo sostenibile.

Nel corso degli ultimi quattro anni, il circolo Legambiente Nicà ha operato con continuità sul territorio, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e cittadinanza attiva, come la Festa dell’Albero, escursioni guidate nella Valle del Nicà, concorsi dedicati alla valorizzazione delle tradizioni locali e numerose segnalazioni di discariche abusive alle autorità competenti. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla vigilanza ambientale, con azioni di denuncia legate alla gestione della discarica di Pipino.

Dal congresso è emersa la volontà di proseguire con ancora maggiore determinazione nel percorso intrapreso, rafforzando il dialogo con la cittadinanza, le istituzioni e il mondo dell’associazionismo, nella convinzione che la partecipazione attiva e la consapevolezza collettiva rappresentino strumenti fondamentali per la tutela dell’ambiente e la qualità della vita delle comunità locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.