11 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
15 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
19 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
16 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
11 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
10 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
18 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
18 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Vaccarizzo Albanese: nuove prospettive per i vini arbëreshë

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – L’ambizione sottesa allo storico e prestigioso Concorso Internazionale dei Vini Arbëreshë, la cui diciannovesima edizione, lo scorso luglio, ha fatto da cornice ideale alla sottoscrizione del patto di gemellaggio tra Vakarici e Berat, era e resta quella di contribuire a sostenere la volontà e gli sforzi delle tante cantine artigianali partecipanti di elevare progressivamente sia la qualità del prodotto preservando identità e tradizioni; sia quella delle etichette e quindi del posizionamento in termini di marketing e promozione territoriale.

VALORE AGGIUNTO: CORSO DI VINIFICAZIONE PER I PRODUTTORI ARTIGIANALI

È in questa cornice di sentimenti ed obiettivi condivisi che – spiega il Sindaco Antonio Pomillo – per impreziosire ulteriormente la riuscitissima edizione 2024 del Concorso, abbiamo introdotto e promosso, insieme all’Enoteca Regionale presieduta da Gennaro Convertini ed al Consorzio Terre di Cosenza Dop, un corso di vinificazione al quale si sono iscritti oltre 30 produttori.

EVENTO ORGANIZZATO CON CONTRIBUTO REGIONE CALABRIA (LEGGE 13 – 2024)

Nella cornice di Vakarici Il Salotto Diffuso, il progetto di destinazione turistico-esperienziale presentato ufficialmente questa estate dall’Amministrazione Comunale, la cui proposta ed i cui eventi arricchiranno tutti i mesi dell’anno, giovedì 24 ottobre dalle ore 17, ospitati nella Sala Consiliare cittadina, si terrà l’evento Vini Arbëreshë XIX Edizione – Nuove prospettive e progetti futuri, organizzato con il contributo della Regione Calabria (Legge 13/85 – Annualità 2024).

SARANNO PRESENTATI I RISULTATI DEI VINI PREMIATI AL XIX CONCORSO

Nel corso della manifestazione, che ospiterà anche il corso di vinificazione a cura del Presidente Convertini e del sommelier Angelo Morrone, dopo i saluti istituzionali del Primo Cittadino, saranno presentati da parte del Papàs Elia Hagi i risultati raggiunti da tutti i vini partecipanti alla diciannovesima edizione del Concorso.

 CONTRIBUTI, DEGUSTAZIONI, MUSICA IDENTITARIA, MARKETING TERRITORIALE

Sono previsti anche gli interventi della sommelier Barbara Fasano, in rappresentanza di Terre di Cosenza Dop e presidente della Giuria del Concorso e di Roberto Cannizzaro, project manager di Roka Produzioni che presenterà il posizionamento raggiunto in questi anni da questo evento che è diventato un vero e proprio strumento regionale di marketing territoriale. – La degustazione finale dei vini vincitori del Concorso 2024 sarà accompagnata dalla musica in lingua arbëreshë di Emiliana Oriolo e Damiano Scaravaglione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.