Altomonte pronta per la nuova edizione della Festa del Pane
In programma dal 18 al 20 ottobre, avrà come tema “Pane e lavoro”. Il buffet lunch che verrà servito dopo il convegno sarà a cura degli studenti dell’istituto agrario alberghiero “Majorana” di Corigliano- Rossano
ALTOMONTE - Ad Altomonte torna la Gran Festa del Pane 2024 con il tema “Pane e lavoro” in programma dal 18 al 20 ottobre. L’evento partirà venerdì con l’inaugurazione e il taglio del nastro nel borgo antico alla presenza di sindaci, autorità e scuole.
Poi visita agli stand e ai forni dove ci saranno le degustazioni dei prodotti oltre ai laboratori creativi per i bambini delle scuole. A seguire il convegno “Pane, cibo e sostenibilità, strategie per ridurre lo spreco alimentare e innovare l’alimentazione” che vedrà la partecipazione della Senatrice Maria Chiara Gadda (vicepresidente commissione agricoltura), dell’imprenditore Enzo Barbieri; del presidente Slow food Michelangelo D’Ambrosio; del direttore istituto nazionale assaggiatori pani, Walter Cricri e del direttore del direttore banco alimentare Calabria, Gianni Romeo. Il buffet lunch che verrà servito dopo gli interventi sarà a cura degli studenti dell’istituto agrario alberghiero “Majorana” di Corigliano- Rossano.
Altri eventi comprenderanno le visite guidate al museo ed alla chiesa di Santa Maria della Consolazione; la degustazione dei prodotti agroalimentari e la mostra dei prodotti tipici presso il Museo dell’alimentazione; gli intrattenimenti musicali. Sabato si terrà il workshop su “Le nuove forme di lavoro e la formazione professionale nel settore dell’arte panaria” con Randstad, Inps, Promoidea e Assipan ed il convegno dei Lions – Rotary “I pani ed i grani antichi del territorio - esperienze e laboratori sul pane e derivati” a Castiglione Cosentino, Bisignano, Luzzi e nel Parco del Pollino, al quale interverrà Fulvia Caligiuri commissaria Arsac.
Nel pomeriggio, altri incontro sul tema: “Pane, lavoro e diritti nel territorio”. In serata appuntamento con il concerto di Cece Barretta in piazza San Francesco.
Fonte: Gazzetta del Sud