18 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
10 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
19 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
21 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
14 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
18 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
15 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
20 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
20 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
15 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea

A Oriolo si lavora per migliorare la viabilità

1 minuti di lettura

ORIOLO - La viabilità è al centro dell'attenzione dell'esecutivo cittadino capitanato dal sindaco Simona Colotta che ha intrapreso interventi nelle zone di periferia e in pieno centro abitato.

«Nello scorso anno - si legge sulla pagina del Comune - avevamo presentato una progettazione per il rifacimento di cunette e asfalto sulla viabilità rurale in località Scalapitta, arteria importante per il nostro territorio. Ottenuto il finanziamento, e proceduto alla progettazione e aggiudicazione dei lavori, ora si è dato avvio alla realizzazione dell'intervento stesso. Dopo aver ripristinato vecchie cunette e realizzato dei tratti ex novo, si sta proseguendo con la posa dell'asfalto. Questo tratto stradale è destinatario di un altro finanziamento che servirà per il rifacimento della carreggiata che, a partire da Cervinace, si protrae fino alla strada provinciale 266. Nel frattempo proseguono i lavori di messa in sicurezza del costone perimetrale del Centro Storico che riguarda in special modo la zona Piedarmi». 

Interventi importanti che si stanno effettuando grazie ad un cospicuo finanziamento del Ministero dell'Interno, pari a 995mila euro, decretato nel 2021 su una progettazione presentata nel 2020 dall' Amministrazione Colotta. 

«Oltre alla messa in sicurezza della zona, con l'installazione di gabbionate e il rinforzo
delle mura di contenimento, si è proceduto al rifacimento dei sotto servizi, condotta fognaria e canalizzazione delle acque bianche, con pozzetti e allacci alle utenze, per poi passare al posizionamento del massetto in cemento con annessa pavimentazione. Per tale area, che includerà anche una zona parcheggi, sarà effettuato l'allargamento della sede stradale in curva per facilitarne l'accesso e un camminamento, con annessa scala, di raccordo
con corso Vittorio Emanuele. Sempre in tema di lavori pubblici dopo aver apposto la nuova pavimentazione sul sagrato della Chiesa dedicata a San Giorgio Martire»
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.