1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
4 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
1 ora fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
2 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
14 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
3 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
57 minuti fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
25 minuti fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
1 ora fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari

I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’Istituto Comprensivo “Erodoto” segna un nuovo traguardo nel percorso di internazionalizzazione: un gruppo di piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Montessori” ha partecipato nei giorni scorsi a un’esperienza Erasmus a Lebrija, in Spagna, accompagnati dalle insegnanti Antonella Fortunato e Angela Garofalo e da alcune mamme.

L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica Susanna Capalbo, rappresenta un passo innovativo nel panorama educativo europeo, poiché raramente i programmi Erasmus coinvolgono bambini in età prescolare.

«Vedere i bambini della scuola dell’infanzia varcare i confini nazionali accompagnati dalle proprie mamme– afferma la dirigente Capalbo– significa dare forma a un’idea di scuola che educa non solo con le parole, ma con le esperienze. È un modo per dire che l’Europa non si studia, si vive».

Il progetto ha permesso ai bambini di confrontarsi con coetanei di altri Paesi, scoprire nuove culture e sviluppare curiosità, adattabilità e apertura verso il diverso. La partecipazione delle famiglie ha reso l’esperienza ancora più significativa, trasformando la scuola in una vera comunità educante in movimento.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accreditamento Erasmus+ che l’Istituto “Erodoto” detiene fino al 2027, grazie al quale sono già state realizzate mobilità per alunni e docenti in Svezia, Finlandia e Islanda.

Il percorso europeo proseguirà anche nei prossimi giorni con la partenza di nuovi gruppi di studenti della scuola primaria e secondaria verso Valencia, per continuare a costruire ponti di conoscenza e cittadinanza europea.

Con questa esperienza, l’Istituto “Erodoto” conferma la propria vocazione europea e l’impegno per una scuola che non solo insegna l’Europa, ma la fa vivere ai suoi bambini, alle famiglie e ai docenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.