11 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
13 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
12 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
14 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
14 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
12 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
13 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
10 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
11 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
10 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri

Ancora pochi posti disponibili per i laboratori didattici, creativi e gratuiti de "I figli della Luna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Continuare ad essere attivatori di opportunità di crescita educativa, fisica e socio-emozionale e contribuire a rimuovere tutte quelle situazioni che determinano, al contrario, un ostacolo per i bambini e le bambine per gli e le adolescenti nell’apprendere, sperimentare, sviluppare e far esprimere liberamente capacità, talenti e aspirazioni. È, questa, la bussola che la cooperativa sociale I Figli della Luna continua a seguire attraverso il progetto "Cooperative Learning… gioco di squadre, classe vincente" i laboratori didattici, creativi e gratuiti sempre più partecipati dai piccoli utenti del territorio. 

È quanto fa sapere il presidente Lorenzo Notaristefano che insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro coglie l’occasione per esprimere apprezzamento per l’importante adesione che il progetto sta registrando anche da Crosia e dall’area urbana di Corigliano. 

Finanziato dall’Unione Europea (fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3. Interventi socio educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore) il progetto impreziosisce il percorso avviato ormai 15 anni fa dalla squadra de I Figli della Luna da sempre impegnata ad offrire nuove opportunità educative, di inclusione ed integrazione per le comunità del territorio.

Fino a luglio 2025 le attività si terranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 nella sede del Centro Diurno Il Sorriso, al civico 17 di Via Pietro Malena, nell’area urbana di Rossano. Destinato ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni, i laboratori si svolgeranno seguendo il metodo del cooperative learning, approccio adottato da I Figli della Luna, ente capofila.

I laboratori sono un momento di grande cooperazione tra i bambini che lavorano insieme, in gruppi. Si tratta di un metodo specifico che si basa proprio sulla disomogeneità dei gruppi, formata da ragazzi sia disabili che normodotati. Il normodotato aiuta chi ha più bisogno e il disabile imita e segue naturalmente il normodotato, il tutto sotto la guida di adulti esperti. A partecipare al progetto sono bambini disabili, bambini BES (con bisogni educativi speciali) e bambini normodotati.

C’è ancora la disponibilità per 10 bambini di iscriversi visto che i posti a disposizione sono 80 e gli iscritti sono già 70. C’è tempo ancora una settimana. Per farlo bisogna contattare i numeri 3395290518 o 331 4263405. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.