9 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
10 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
11 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
10 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
8 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
11 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
12 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
11 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
12 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
9 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale

Ambito territoriale Co-Ro, ultimi giorni per aderire all'avviso "AUTinclusione: insieme si può!"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si informa la cittadinanza che lo scorso 18-06-2025 e con prot. n. 0072140, è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione dei destinatari del progetto "AUTinclusione: insieme si può!", rivolto a persone con disturbi dello spettro autistico e loro famiglie che siano residenti o domiciliate in uno dei Comuni ricadenti nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano (Calopezzati, Caloveto, Corigliano-Rossano, Cropalati, Crosia, Longobucco, Paludi, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese). Il progetto sarà realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità, a valere sul Fondo per l'inclusione di persone con disabilità – Annualità 2023.

L'Avviso, consultabile presso l'Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune, è finalizzato all'individuazione di beneficiari per specifiche misure di sostegno e inclusione sociale di persone con disabilità dovute all'autismo, nell'ambito delle attività promosse dall'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano. In particolare, il progetto prevede tre linee di intervento: percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno; percorsi personalizzati di formazione ed accompagnamento al lavoro volti all'inclusione lavorativa; interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico.

«Prosegue con impegno - sottolinea l'Assessore alle Politiche Sociali, Marinella Grillo - il lavoro di costruzione di una rete di opportunità concrete a favore dei cittadini più fragili. Questo Avviso rappresenta un ulteriore tassello nelle politiche di welfare di prossimità che intendiamo rafforzare, garantendo diritti e servizi attraverso un sistema territoriale sempre più coeso e vicino ai bisogni reali delle persone».

«Attraverso gli interventi previsti dall'Avviso - commenta il Sindaco della Città, Flavio Stasi – vogliamo cercare di fornire una risposta concreta alle famiglie che convivono quotidianamente con i disturbi dello spettro autistico. Essere vicini alle famiglie significa creare le condizioni per favorire una sempre più piena inclusione sociale da parte di chi convive quotidianamente con l'autismo».    

Tutte le informazioni dettagliate e la modulistica necessaria sono reperibili sul portale istituzionale del Comune di Corigliano-Rossano al seguente  link

I termini per la presentazione della domanda di ammissione scadranno alle ore 12.00 del 28/06/2025.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.