2 ore fa:La chiesa di San Giovanni XXIII "svela" l'Ascensione di Estella Francioso
3 ore fa:Studenti del Majorana alla Diga Farneto del Principe per un compito di realtà sull’acqua
4 ore fa:“Partita con mamma e papà” 2026: il gioco che abbatte i muri del carcere arriva anche a Rossano
5 ore fa:Screening neonatale: via libera della Terza Commissione al potenziamento dei controlli
4 ore fa: Ospedale di Cariati, definito il cronoprogramma delle riaperture
3 ore fa:Estate da codice rosso negli ospedali: altri due reparti verso il blocco dei ricoveri
1 ora fa:Corigliano-Rossano, parte il CoRo Family Fest: estate di eventi per bambini e famigli
1 ora fa:Rossano, ospedale Giannettasio senza acqua: rubinetti a secco dal tardo pomeriggio
3 ore fa:Ancora violenza nel carcere di Rossano, detenuto aggredisce ispettore della Polizia penitenziaria
2 ore fa:Rossano, in corso al Camping Pitagora il 4° Memorial Raffaele Misuraca

Il danzatore di Co-Ro, Salvatore de Simone, torna a esibirsi in Calabria dopo 10 anni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Salvatore De Simone, il talentuoso danzatore originario di Corigliano-Rossano, che da anni fa parte della Company Wayne McGregor, una delle compagnie di danza di punta a livello mondiale, con sede a Londra, impegnata in progetti innovativi e tournée internazionali torna ad esibirsi in Calabria dopo 10 anni.

L'occasione è lo spettacolo "Autobiography" nell'ambito di "Armonie d'arie Festival" che si terrà martedì 6 agosto alle ore 22.00 presso il Parco archeologico nazionale di Scolacium, a Borgia (CZ).

Un’opera acuta di un coreografo tra i più ispirati e riconosciuti della scena internazionale, che pensa al “corpo come archivio”, dove la danza è ritratto ispirato e determinato dal sequenziamento del proprio codice genetico, e diventa stratificazione di impronte coreografiche su memorie personali in dialogo con un algoritmo appositamente creato che dirotta i dati del DNA di McGregor. 

Autobiografia ribalta la natura tradizionale del fare danza mentre l’intelligenza artificiale e l’istinto convergono nella paternità creativa.

Un lavoro che ribalta la natura tradizionale del fare danza; qui intelligenza artificiale e istinto convergono nell’autorialità creativa.
Nelle ultime iterazioni del lavoro, AISOMA – un nuovo strumento di intelligenza artificiale sviluppato con Google Arts and Culture utilizzando l’apprendimento automatico formato su centinaia di ore dell’archivio coreografico di McGregor – sovrascrive le configurazioni del suo stato iniziale per presentare nuove opzioni di movimento agli artisti, iniettando contenuti sconosciuti e spesso sorprendenti nell’ecosistema coreografico. La vita, che si scrive di nuovo.

Qui il gioco tra nuove rotte (non mediterranee ma del pensiero globale) e permanenze è quanto mai stretto: corpo contemporaneo e codice genetico a comporre un gesto che è nuovo e antico nel contempo, e dove la contemporaneità si alimenta di eredità, in un dialogo visionario e materico insieme.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo clicca qui.
 

(photo di Ravi Depress)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.