Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
Appuntamento a sabato 10 gennaio alle 16:30, nel Monastero di Rossano per l'evento “Pace agli uomini che Egli ama”. Un momento di raccoglimento promosso dalle Monache Agostiniane
CORIGLIANO-ROSSANO - Un pomeriggio di musica e spiritualità per salutare il tempo di Natale e aprire un cammino di riflessione verso la Pasqua. Sabato 10 gennaio, alle ore 16:30, il Monastero di Sant’Agostino di Rossano ospiterà “Pace agli uomini che Egli ama”, concerto e testi di meditazione in occasione della benedizione del nuovo organo della cappella.
L’iniziativa è promossa dalle Monache Agostiniane di Rossano, che invitano la comunità a condividere un momento di profonda intensità spirituale, in cui musica e parola si intrecciano per accompagnare la preghiera e il raccoglimento interiore.
«Carissimi amici – scrivono le monache – a conclusione del tempo di Natale, siamo liete di invitarvi alla benedizione del nuovo organo della nostra cappella. Ci accompagnerà un percorso di meditazione attraverso brani organistici insieme a testi in prosa e poesia sul tema della pace, dal Natale alla Pasqua. Vi aspettiamo».
Protagonisti del concerto saranno il maestro Giuseppe Gallina, all’organo, e Orienna Lavorato, voce solista. L’esecuzione musicale sarà arricchita da letture e testi meditativi, offrendo ai presenti un’esperienza che va oltre l’ascolto, trasformandosi in un vero e proprio cammino spirituale.
L’evento rappresenta anche un momento significativo per la comunità monastica e per la città, segnando l’ingresso del nuovo organo nella vita liturgica della cappella, strumento destinato ad accompagnare la preghiera e le celebrazioni future. Un appuntamento aperto a tutti, credenti e appassionati di musica sacra, nel segno della pace, della bellezza e della condivisione.