8 ore fa:Domani la Pallavolo Rossano gioca in casa contro la Craticam Volley Academy
9 ore fa:Tavernise rompe un altro argine: nella maggioranza Stasi si apre una nuova crepa
12 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
10 ore fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
10 ore fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
11 ore fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
8 ore fa:Provinciale Lauropoli-Sibari: incontro operativo tra Comune e Sirjo
5 ore fa:Addio a Cataldo Perri, la Calabria perde l'ultimo romantico della Tarantella
9 ore fa:Turismo, più di 100 attori del territorio a Campotenese per un esercizio di co-progettazione
11 ore fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile

Grande partecipazione al laboratorio estivo "Arte Vasaia" del MuMam di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Sta riscuotendo enorme successo il laboratorio estivo di Arte Vasaia che si svolge ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 al Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati.

«Tanti turisti e cittadini rientrati per le vacanze - si legge nella nota - vogliono sperimentare l’antica arte dei “vucalari” cariatesi, ovvero degli artigiani costruttori dei “vucali” (recipienti in terracotta), che hanno anche uno spazio museale dedicato. Il laboratorio è tenuto dal Maestro Leonardo De Dominicis, esponente di una storica famiglia di vasai cariatesi e ultimo esecutore di un’arte millenaria, conosciuta fin dall’antichità. Proprio al Museo, dopo un fermo di oltre dieci anni, a seguito del pensionamento, il Maestro ha ripreso l’attività nell’ambito dei Laboratori didattico-creativi  promossi lo scorso inverno, che hanno avuto una numerosa ed entusiastica partecipazione di allievi, affascinati dal lavoro al tornio e dal modellare l’argilla con le sole mani, per creare recipienti, oggetti e vasellame di vario tipo».

«La collaborazione, dunque, continua grazie al patrocinio dall’Amministrazione Comunale che lo ha inserito nell’ambito delle attività di promozione territoriale. E grazie alle doti di pazienza, abilità e creatività che il Maestro sa trarre da ciascun allievo, felice, poi, di poter portare a casa il proprio vaso. Al laboratorio si può partecipare ogni mercoledì, fino al 24 agosto, su prenotazione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.