2 ore fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
14 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
3 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
2 ore fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
13 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
Adesso:Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"
48 minuti fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
1 ora fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»
14 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos

Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella mattinata del 11 dicembre 2025 si è svolta presso la scuola primaria "Alessandro Amarelli" dell'Istituto Comprensivo A.Amarelli, nell'area urbana di Rossano, la quinta edizione del Concorso letterario "Un Babbo Natale per tutti" che quest'anno ha previsto la premiazione delle lettere più significative sul tema :"Lettera ad un bambino che vive in un paese di guerra".  Un tema molto sentito in questo periodo storico come affermato dai dirigenti scolastici.

Il concorso, organizzato dai soci del Kiwanis club Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto, guidato dal Presidente Natale Santoro, ha premiato quattro bambini delle scuole elementari con una borsa di studio di euro 200 ciascuna. Le lettere vincitrici sono state scelte, dalle maestre in quiescenza Maria Teresa Le Fosse, Caterina Civitate e Giuseppina Gencarelli che formano la commissione esaminatrice fin dalla prima edizione. Le maestre hanno affermato che tutte le lettere scritte dai bambini di quinta elementare sono state significative sul tema a loro assegnato.

Erano presenti, Giovanni Pistoia, vice sindaco e Assessore alla promozione della cultura, istruzione e politiche per l'infanzia della Città di Corigliano-Rossano, la dirigente Tiziana Cerbino per l'Istituto Comprensivo Amarelli, la dirigente Celestina D'Alessandro per l'Istituto Comprensivo Rossano 2, il dirigente Mauro Colafato, per l'Istituto Comprensivo Rossano 1. Molto significativi gli interventi dell'assessore Giovanni Pistoia e dei dirigenti scolastici.

Adriana La Pietra, Sapia Nykol, Carla Marino e Mattia Librandi sono i bambini vincitori delle quattro borse di studio messe a concorso. La manifestazione è stata moderata dal cerimoniere del club Giuseppe Fiordiliso.

Appuntamento all'anno prossimo per la sesta edizione del concorso letterario "Un Babbo Natale per Tutti". Il presidente del club Natale Santoro, afferma, infine che il club Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto continua la sua azione sul territorio a favore dei bambini.

Nel pomeriggio il club ha partecipato all'evento "Inclusion Day "presso il palazzetto Piero Ianni, un evento annuale di sport inclusivo e solidarietà, promosso dall'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, che si svolge tipicamente a dicembre coinvolgendo scuole e comunità locali per valorizzare l'inclusione di persone con disabilità attraverso attività sportive e momenti di condivisione.

Il giorno 12 dicembre invece, parteciperà allo spettacolo di beneficenza organizzato dal C.A.V. (centro aiuto alla vita) dí Corigliano Rossano per le famiglie bisognose assistite. Nel periodo natalizio, infine i soci del club saranno impegnati nella consegna ai bambini bisognosi dell'area urbana, dei doni raccolti durante la manifestazione letteraria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.