5 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»
43 minuti fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
3 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
21 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
1 ora fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
6 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
22 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
8 ore fa:È morto Papa Francesco
8 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
8 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni

FAI Cisl e Cisl FP regionali incontrano Rsa e lavoratori della sorveglianza idraulica

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME– Si è svolto nella giornata di ieri 24 luglio presso la sede della Cisl calabrese a Lamezia Terme un incontro sindacale informativo tra i dirigenti della della FAI Cisl Calabria e Cisl FP Calabria con i lavoratori e lavoratrici del comparto della sorveglianza idraulica dipendenti dell’azienda Calabria Verde. Alla riunione, oltre ai Segretari Generali Luciana Giordano e Michele Sapia, rispettivamente Segretari regionali della Cisl FP e FAI Cisl hanno partecipato anche i Segretari territoriali delle due Federazioni cisline.

Il tema principale dell’assemblea sindacale regionale è stato l’iter di modifica contrattuale avviato dall’azienda Calabria Verde e dall’attuale Giunta regionale che interessa circa 270 addetti della sorveglianza idraulica. 

«Abbiamo inteso organizzare questo momento di confronto e ascolto – spiegano Giordano e Sapia – per discutere e approfondire assieme ai lavoratori e lavoratrici della sorveglianza idraulica alcune tematiche contrattuali, legislative e normative del settore pubblico e privato.

In una regione come la Calabria ricca di corsi d’acqua, prevalentemente montuosa e interessata dal dissesto idrogeologico, la sorveglianza idraulica svolge un ruolo fondamentale a sostegno del settore forestale regionale, e dovrà continuare ad essere protagonista per la salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza del territorio, partendo ad esempio dal progetto “Mare Pulito” che rappresenta un’idea ed esperienza lungimirante e che interessa la collettività calabrese.

È strategico  valorizzare le professionalità degli addetti, sostenere il valore del presidio garantito da queste figure professionali, puntando su programmazione, contrattazione di secondo livello, formazione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

La manifestazione d’interesse dell’azienda Calabria Verde, la modifica della legge regionale in materia di forestazione e inquadramento del personale dipendente dell’8 luglio 2024 e successivi atti aziendali – concludono Giordano e Sapia - hanno delineato un nuovo percorso per il settore della sorveglianza idraulica calabrese, un risultato che è frutto di un lungo e proficuo confronto sindacale con l’Azienda e Assessorato regionale competente, ma ora sarà necessario garantire, a tutti i lavoratori e lavoratrici del settore (pubblico e privato), giuste retribuzioni e inquadramenti, nuove opportunità e ulteriori attività organizzative attraverso il confronto aziendale, valorizzando professionalità e competenze dell’intero personale dipendente e consolidando le potenzialità di questo servizio essenziale e di interesse sociale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.