9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
14 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
8 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
8 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
15 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
16 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
13 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
16 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
9 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale

Rifiuti Co-Ro: «Amministrazione comunale coraggiosa. Primi dati incoraggianti sulla differenziata spinta».

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono bastate poche settimane per imprimere un'impennata alla percentuale di raccolta differenziata e da circa il 30% siamo passati quasi al doppio (da verificare). Tutto questo grazie alle politiche coraggiose intraprese dall'amministrazione comunale targata Flavio Stasi». Così il coordinatore regionale dei Verdi-Europa Verde, Giuseppe Campana, candidato a consigliere comunale di Corigliano Rossano.

«La raccolta differenziata spinta - afferma - è il risultato di una battaglia che parte da lontano, dai sit-in permanenti di Bucita, serviti in quegli anni a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione rifiuti, argomento spesso tabù in Calabria. Noi, con a fianco l'attuale sindaco durante quelle manifestazioni abbiamo contribuito a inviare un segnale forte a tutti. Quella protesta ci proietta oggi, dopo più di dieci anni, in Europa ed allinea la nostra città agli standard europei del nostro tempo».

«Grazie al nuovo servizio fortemente voluto dall'amministrazione comunale – prosegue campana – i cumuli di rifiuti in particolari periodi dell'anno causati dall'abbanco indiscriminato in discarica e da un ciclo vizioso dei rifiuti che per molto tempo ha tenuto sotto scacco l'intera regione, sono solo un ricordo».

«Comprendiamo le lamentele di tanti nostri concittadini che lamentano l'aumento della Tari – spiega ancora il coordinatore regionale dei Verdi – ma questo nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta contribuirà nel medio termine a riutilizzarne proventi a favore dei contribuenti stessi. Tutto questo, come accennato, grazie alla lungimiranza di questa amministrazione che, nonostante abbia dovuto contrastare le resistenze di chi voleva ritardare questo nuovo corso, è andata avanti spedita, anche grazie al nostro sostegno e incoraggiamento, accompagnando i livelli di raccolta differenziata a percentuali certamente più consone. Corigliano Rossano sarà sempre più "verde"».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.