7 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
8 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
9 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
10 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
10 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
9 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
8 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
11 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
11 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
7 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano

Rifiuti Co-Ro: «Amministrazione comunale coraggiosa. Primi dati incoraggianti sulla differenziata spinta».

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono bastate poche settimane per imprimere un'impennata alla percentuale di raccolta differenziata e da circa il 30% siamo passati quasi al doppio (da verificare). Tutto questo grazie alle politiche coraggiose intraprese dall'amministrazione comunale targata Flavio Stasi». Così il coordinatore regionale dei Verdi-Europa Verde, Giuseppe Campana, candidato a consigliere comunale di Corigliano Rossano.

«La raccolta differenziata spinta - afferma - è il risultato di una battaglia che parte da lontano, dai sit-in permanenti di Bucita, serviti in quegli anni a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione rifiuti, argomento spesso tabù in Calabria. Noi, con a fianco l'attuale sindaco durante quelle manifestazioni abbiamo contribuito a inviare un segnale forte a tutti. Quella protesta ci proietta oggi, dopo più di dieci anni, in Europa ed allinea la nostra città agli standard europei del nostro tempo».

«Grazie al nuovo servizio fortemente voluto dall'amministrazione comunale – prosegue campana – i cumuli di rifiuti in particolari periodi dell'anno causati dall'abbanco indiscriminato in discarica e da un ciclo vizioso dei rifiuti che per molto tempo ha tenuto sotto scacco l'intera regione, sono solo un ricordo».

«Comprendiamo le lamentele di tanti nostri concittadini che lamentano l'aumento della Tari – spiega ancora il coordinatore regionale dei Verdi – ma questo nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta contribuirà nel medio termine a riutilizzarne proventi a favore dei contribuenti stessi. Tutto questo, come accennato, grazie alla lungimiranza di questa amministrazione che, nonostante abbia dovuto contrastare le resistenze di chi voleva ritardare questo nuovo corso, è andata avanti spedita, anche grazie al nostro sostegno e incoraggiamento, accompagnando i livelli di raccolta differenziata a percentuali certamente più consone. Corigliano Rossano sarà sempre più "verde"».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.