1 ora fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
49 minuti fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
1 ora fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
15 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
16 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
14 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
13 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
15 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
16 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
1 ora fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”

L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’Ipseoa "K. Wojtyla" di Castrovillari continua a promuovere attività formative tese a coinvolgere gli studenti e i docenti per favorire lo sviluppo delle competenze e delle capacità utili ad affrontare adeguatamente le richieste del mondo del lavoro.

«Si tratta, in particolare, - riporta la nota - di percorsi di alternanza scuola-lavoro che creano un reale legame tra la scuola e il mondo del lavoro, realizzando fin da subito una concreta prospettiva di lavoro per gli studenti dopo il diploma, ma anche importanti contatti con il mondo della formazione per l’approfondimento del curriculum nel post diploma. Questa settimana, organizzata dall’Its Academy Iridea a Cosenza, nella straordinaria location dell’Enoteca Provinciale, si è svolto un incontro durante il quale la dottoressa Carmela Pecora e la presidente Felicita Cinnante hanno spiegato agli studenti, accompagnati dalle professoresse Antonietta Mirabelli e Raffaela Lunello e del professore Carmine Sirufo, le potenzialità degli ITS e come questi siano diventati la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato anche in altri paesi europei».

«Particolare spazio - si legge ancora - è stato dedicato all’area Nuove Tecnologie per il made in Italy – Sistema agroalimentare, con il corso Controllo, valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali. Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, gli ITS sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che offrono percorsi post diploma attraverso una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. Durante l’interessantissima presentazione è intervenuta anche la Dirigente Scolastica, dott.ssa Immacolata Cosentino che ha esortato gli alunni a riflettere sui possibili sbocchi lavorativi e le competenze altamente professionalizzanti che la formazione dell’ITS offre, in particolare quella illustrata, che aggancia perfettamente il mondo dell’enogastronomia. La dirigente ha inoltre annunciato la futura collaborazione tra l’Ipseoa e l’ITS Iridea per il coinvolgimento degli studenti diplomati nei corsi di istruzione tecnica superiore».

«Questa esperienza - concludono - si aggiunge a quelle già realizzate sul campo nei mesi di marzo e di aprile, quando gruppi di studenti hanno svolto stage formativi presso tre splendide strutture del Trentino Alto Adige e della Valle d’Aosta. Ancora, in aprile, presso una struttura ricettiva della costa marchigiana. Gli encomi ricevuti dai nostri ragazzi in quelle occasioni hanno valso loro la possibilità di essere selezionati, insieme a studenti di altre scuole d’Italia, per gli stage estivi che saranno organizzati presso i migliori alberghi della Calabria, della Sicilia e della Puglia. Il diploma rilasciato presso l’Ipseoa Wojtyla rappresenta, dunque, un titolo realmente spendibile nel mercato del lavoro proprio grazie alle attività formative a cui gli studenti hanno la possibilità di partecipare durante i cinque anni di scuola e che consentono loro di progettare, fin da subito, un concreto percorso di vita».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.