Co-Ro, il "San Nilo" si prepara per la decima edizione de "La notte nazionale del Liceo Classico"
L'evento si terrà il 19 aprile dalle ore 18:00 alle ore 24:00 e prevede diverse attività
CORIGLIANO-ROSSANO - Tutto pronto al Liceo Classico San Nilo per la decima edizione de "La notte nazionale del Liceo Classico".
L'evento si terrà il 19 aprile dalle ore 18:00 alle ore 24:00 e prevede diverse attività: rappresentazioni, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche, arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con autori, presentazioni di libri e letture di poesie.
Questo il programma: a partire dalle ore 18 Cerimonia di apertura e focus tematico della manifestazione. Saluti istituzionali. Messaggio e Inno. Dalle 18.30 alle 20 i Laboratori “Comunicare per unire” (proposti dalle classi prime e seconde del LC e rivolti alle classi II e III della secondaria di I grado del comprensorio): Classi prime, Mito in scena - il ratto di Proserpina (il mito comunica identità e patrimonio); Giochi “di società” dell’antica Grecia (il gioco comunica abilità), Mito in scena: il pomo della discordia. Classi seconde: Gioco della civetta (variante greca del gioco dell’oca) Calvinus; Ludus in tabula (variante romana della tombola) Simposio (set di un banchetto e degustazione) e distribuzione di Braccialetti e gadget.
Dalle 20.15 alle 20.45 Lectio magistralis “Comunicare per riflettere” del Giuseppe De Rosis - Antigone e Didone. Con-dividere: insieme con gli studenti del progetto Erasmus
A seguire il percorso su Comunicazione e design “Storia della radio, storia del ‘900”, a cura degli alunni del Liceo Artistico. Dalle ore 21.30 e fino alle 23.30, poi, i Laboratori “Scegliere come comunicare”. Classi terze: A) Homo sum: humani nihil alienum a me puto; B/C) Intervista impossibile a Giovanni Boccaccio (IA e filosofia del linguaggio); Classi quarte: A/B) Progresso e potere del λόγος nel mondo antico; C) Focus violenza di genere Lucrezia e la castità violata (progetto eTwinning). Dalle 23.30 e fino a mezzanotte, infine, la rassegna dei brani delle scorse edizioni della NNLC.