7 ore fa:Ruggiero non si ferma: dopo Palmi conquista il podio alla Stracittadina Magliese
6 ore fa:Lo sport vince oltre il risultato: la Jonica protagonista all’Aequilibrum Cup
7 ore fa:Kitesurfer disperso nel Salento: ricerche senza sosta per Mimmo Piepoli
14 ore fa:Olio di Corigliano-Rossano protagonista a Londra: successo per l’azienda Fratelli Renzo
9 ore fa:A Cariati “Una casa per tutti”: contributi per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà
15 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, vittoria autoritaria in Sicilia: 0-3 netto a Termini Imerese
12 ore fa: Cerchiara, oltre 250 pellegrini a Paola per il rito della lampada votiva
14 ore fa:Malto Calabro, la birra artigianale entra nella nuova economia del gusto
13 ore fa:San Lorenzo del Vallo, Marranghello sfida Rimoli: confronto pubblico sul dissesto economico
11 ore fa:Piragineti, il mese di maggio si apre con il Santo Rosario comunitario

Castrovillari avrà una sede distaccata dei Vigili del Fuoco grazie ad un progetto pilota del Ministero degli Interni

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Parte il progetto "pilota" per i “Ministero degli Interni – Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza” per la creazione di una nuova sede distaccata a Castrovillari, alle pendici della catena del Pollino in Calabria.

«Il progetto, vincitore di gara pubblica del 2023, - riporta la nota - è oggi già in fase di progettazione esecutiva. L’intervento prevede la creazione di un nuovo edificio quale distaccamento del comando dei VVF su un’area di 5.610,00 mq, limitrofa al sedime del Tribunale di Castrovillari. Il progetto, di 1.530 mq di cui 1.442,00 mq di Palazzina logistica e 88 mq di Castello di Manovra, è inserito in un’ampia area verde di 2.200,00 mq. Il lavoro costruito dal team di progettazione con competenze multidisciplinari è stato portato avanti in questi mesi in piena sinergia con il Comandante PD Ing. Giampiero Rizzo. Sono state calibrate le scelte dimensionali, architettoniche, strutturali con quelle impiantistiche in un’ottica di avanguardia, sostenibilità e innovazione».

«Il concept progettuale, giunto oggi alla sua fase definitiva e presentato alla cittadinanza, - va avanti la nota - mira a poter riprodurre un “format moderno e sostenibile” replicabile in altre parti del nostro territorio nazionale coerentemente alle esigenze del Ministero. Coerentemente alle nuove direttive UE sull’efficienza energetica verso il 2030 (Nzeb - Nearly Zero Energy Building), il progetto adotta le più moderne strategie di contenimento energetico: il progetto sarà CAM, progettato BIM, con strutture in XLAM, rivestimento in zinco titanio e fotovoltaico in copertura. L’architettura è attenta al rapporto con il territorio, rispettosa dell’andamento morfologico dell’area stessa. L’edificio è caratterizzato da due grandi falde inclinate, enfatizzate dall’inserimento di un volume che ha l’ambizione di diventare il cannocchiale visivo verso il Pollino. Gli spazi a carattere collettivo all’interno dell’edificio potranno godere di viste e vetrate verso l’esterno».

I Progettisti. Mandataria: H&A Associati – ing. Antonio Pantuso, arch. Carlo Pagan, arch. Vittoria Sarto, arch. Laura Dalla Pietà. Mandanti: Alfaluda Srl – arch. Alessandro Piaser, Masiero Group Srl – ing. Dario Bergo, EETRA Srl – ing. Carlo Rossini. Consulenti: Ominiacustica di Denise Borsoi, Sicurtecno Srl – Per.Ind. Luca Bertolissi, Per.Ind. Vincenzo Muzi, Studio Ramundo – ing. Giuseppe Ramundo

 «In accordo con il Ministero ed il Comando dei Vigili il progetto ambizioso è da considerarsi "pilota" in quanto spazi, dimensioni e funzionalità sono stati calibrati per un distaccamento territoriale all'avanguardia rivolto verso il Pollino. Esperienza pubblica, virtuosa, di interesse collettivo e aderente alla contestuale disponibilità economica finanziaria della pubblica autorità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.