18 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
19 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
19 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
4 ore fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
3 ore fa:Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano
3 ore fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
18 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
5 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
2 ore fa:VOLLEY - Tempo di bilanci per la Corigliano-Rossano Volley
34 minuti fa:Mattarella a Castrovillari parla di produttività e lavoro: «Ci sono eccellenze e grandi divari»

All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica

1 minuti di lettura

COSENZA - "La rappresentazione del rilievo: dalla cartografia storica alla cartografia digitale" è il titolo del laboratorio didattico che si terrà venerdì 19 aprile presso la sala convegni dell'Archivio di Stato di Cosenza. Un'esperienza formativa accattivante che consente di leggere ed interpretare le carte topografiche attuali confrontandole con la cartografia storica. Un'occasione unica per i ragazzi che lavoreranno con le carte storiche custodite nell'Archivio di Stato di Cosenza.

Ideato a partire dalla mostra documentaria "Incantevoli paesaggi", il laboratorio didattico e il seminario introduttivo saranno tenuti da Lucà Federica, geomorfologa e ricercatrice dell'Unical. Il laboratorio coinvolgerà alcune classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Gli studenti e le studentesse dell'Istituto Comprensivo di Mendicino si cimenteranno nella lettura e nell'interpretazione di carte topografiche attuali e nel loro confronto con la cartografia storica.

Prima del laboratorio didattico è previsto l'intervento di Cristiana Coscarella, architetto, storico dell'architettura e docente Unical.

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto "Raccontiamoci la città" giunto quest'anno alla XX edizione; il progetto, ideato dalla dott.ssa Gabriella Lo Feudo è promosso dal laboratorio culturale "Cosenza che vive".

Grazie alla partecipazione dell'Archivio di Stato di Catanzaro, sarà possibile ammirare la copia digitale della "Carta Portolano", una carta nautica di fine '500 attribuita a Domenico Vigliarolo (sacerdote di Stilo). Questo prezioso reperto è giunto fino ai nostri giorni perché fu usata come copertina di un volume notarile quando ormai era diventata obsoleta. La produzione del Vigliarolo è sparsa per il mondo e, a parte la "Carta Borgiano VI" custodita nel Vaticano, la "Carta Portolano" è l'unica presente in Italia ed è custodita in Calabria, terra natia del Vigliarolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.