1 ora fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente
50 minuti fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
2 ore fa:Cassano, convocato il Consiglio comunale: bilancio, CUC e interrogazioni al centro della seduta
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
19 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
10 minuti fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
1 ora fa:Al Sybaris di Castrovillari va in scena "Loredana è Mia"
17 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
2 ore fa:Olive sull’asfalto, la Provinciale diventa una "saponetta": intervento d’urgenza sulla 169 Lauropoli-Sibari

Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 19 aprile, nell’Auditorium della sede centrale del Polo Liceale di Rossano, alla presenza del dirigente scolastico Antonio Francesco Pistoia, dell’assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Corigliano-Rossano, Alessia Alboresi, dell’ambasciatrice Erasmus della Calabria, Maria Teresa Rugna e delle docenti del team Erasmus, si è svolta la presentazione dei lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future".

La professoressa Maria Luisa Salvati ha moderato l’evento che si è concluso con la consegna da parte del dirigente scolastico degli attestati di partecipazione agli alunni provenienti dal Liceo “E.T.A. Hoffmann” di Bamberg (Germania) e agli alunni del Polo Liceale partecipanti al Progetto Erasmus+ alla presenza di alcune classi dell’Istituto e dei docenti accompagnatori.

Dal confronto e dalla condivisione di tradizioni, canzoni e storie tra studenti italiani e tedeschi è nato uno spettacolo teatrale divertente e coinvolgente, che ha portato anche i ragazzi e i genitori presenti tra il pubblico a riflettere sulla propria identità culturale, ma anche su stereotipi e sulla consapevolezza di essere tutti parte dell’Europa.

Un progetto che ha messo in primo piano gli aspetti più pratici e informali del dialogo educativo tra docenti e studenti, permettendo a questi ultimi di imparare divertendosi e condividendo esperienze costruttive ed utili per la vita.

Questa settimana di scambio culturale, di lavoro in comune e di amicizia tra ragazze e ragazzi tedeschi e italiani –sullo sfondo delle bellezze della nostra città e nella cornice accogliente del Polo Liceale di Rossano- è stata un’esperienza meravigliosa per tutti!
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.