Cariati, misure stringenti per contrastare l’abbandono dei rifiuti sulle spiagge
Fino a 500 euro per i trasgressori, con multe specifiche per l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Minò: «Con questa ordinanza rafforziamo l’identità di Cariati come città che ama e rispetta il proprio mare»

CARIATI - Il Comune di Cariati, insignito dopo 13 anni della prestigiosa Bandiera Blu, compie un passo deciso verso la tutela dell’ambiente e del litorale, con l’adozione dell’Ordinanza Plastic Free firmata dal Sindaco Cataldo Minò.
L’ordinanza dispone misure stringenti per contrastare l’abbandono dei rifiuti sulle spiagge, in particolare della plastica monouso e dei mozziconi di sigaretta, spesso sottovalutati ma altamente inquinanti. Secondo gli esperti, un solo mozzicone può contaminare fino a 1000 litri d’acqua, rilasciando sostanze tossiche come nicotina, piombo, cadmio e arsenico.
Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale impone: il divieto di abbandonare rifiuti (inclusi quelli da fumo) sugli arenili, sia liberi che in concessione; l’obbligo per strutture balneari e attività commerciali di utilizzare materiali biodegradabili e compostabili; la raccolta differenziata obbligatoria su tutto il litorale; la pulizia e manutenzione regolare delle spiagge da parte dei concessionari; sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori, con multe specifiche per l’abbandono di mozziconi.
L'ordinanza si fonda su normative europee, nazionali e regionali volte a ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente, promuovendo un modello di sviluppo più sostenibile e una maggiore consapevolezza ambientale tra cittadini e turisti.
«Essere Bandiera Blu non è solo un riconoscimento, ma una responsabilità - ha dichiarato il Sindaco Cataldo Minò - Con questa ordinanza rafforziamo l’identità di Cariati come città che ama e rispetta il proprio mare. Chiediamo la collaborazione di tutti: residenti, turisti, operatori. Insieme possiamo fare la differenza».
Il Comune invita inoltre tutte le strutture balneari a esporre l’ordinanza in luoghi ben visibili.
Intanto, sabato 12 luglio, alle ore 10.00, appuntamento sulla spiaggia di Santa Maria, presso la traversa Capannina Beach, con l'iniziativa “Amare il mare. Rispetta il mare, proteggi il futuro”. L’evento fa parte del programma di manifestazioni dedicate alla tutela dell’ambiente e al rispetto del mare. Un’occasione per sensibilizzare, coinvolgere e promuovere comportamenti responsabili verso il nostro ecosistema marino. In omaggio, magliette e cappellini per tutti i partecipanti.