Turismo delle radici, il Ministero promuove il progetto di Caloveto
La campagna è "Calovetesi nel mondo", brand di promozione e valorizzazione del borgo fuori dai confini nazionali, che il Ministero ha ritenuto di poter inserire tra i progetti del programma 2024 Anno delle radici italiane
CALOVETO – «Emozionare e far desiderare agli italo-discendenti di scoprire le loro radici, i luoghi e le esperienze, vissute attraverso il racconto dei propri nonni. È, questo, l’obiettivo principale della campagna Calovetesi nel mondo, brand di promozione e valorizzazione del borgo fuori dai confini nazionali che il Ministero degli Esteri ha ritenuto di poter inserire tra i progetti del più ampio programma nazionale 2024 Anno delle radici italiane».
È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che consentirà di promuovere il territorio anche all’interno dei circuiti turistici internazionali e di rafforzare i legami con le nuove generazioni di figli e nipoti di calabresi che hanno lasciato la loro terra per trovare altrove lavoro.
«Creare un Hub Roots Tourism, un hub per il turismo delle radici, - spiegano nella nota - puntando sulla formazione dei giovani all’accoglienza dei viaggiatori delle radici. Promuovere durante tutto l’anno attività legate alle tradizioni locali, con percorsi slow alla riscoperta degli angoli, dei saperi e sapori delle memorie ancora vive nel borgo di Caloveto. Attivare dei veri e propri laboratori enogastronomici. Allestire un museo dove raccogliere documenti, oggetti. Porre l’accento sulla musica identitaria folkloristica calabrese. Sono, questi, alcuni dei passaggi del progetto che, finanziato per quasi 6 mila euro, sarà promosso in partnership con Casa Calabria International, associazione dei calabresi all'estero, promozione e valorizzazione del patrimonio Calabria guidata dalla presidente Innocenza Giannuzzi. Quest’ultima, in particolare si occuperà di veicolare contenuti sui media e sulle testate delle città con maggiore concentrazione di italo-discendenti, negli Stati Uniti, in Australia, nell’America Latina, in Canada. Incentrata su uno storytelling motivazionale l’obiettivo di Calovetesi nel mondo sarà quello di elaborare un'offerta turistica continuativa e non limitata al classico periodo di ferie. Il cosiddetto neverending tourism».