2 ore fa:A Francavilla Marittima la "Mostra permanente in memoria del caporale maggiore Vincenzo Pistocchi e della sua gavetta"
1 ora fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
2 ore fa:VOLLEY - Corigliano-Rossano pronta a ospitare "l'AeQuilibrium Cup- Trofeo delle Regioni"
2 ore fa:Grave lutto ad Alessandria del Carretto, rimandata l'inaugurazione del museo delle Maschere
3 ore fa:Calabria del nord-est, qui i cittadini sono quelli più vicini alla soglia di povertà. Ecco i dati del MEF
34 minuti fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
18 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
1 ora fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
4 ore fa:Violenza privata e minacce all'ex marito, assolta perché il fatto non sussiste
5 ore fa:Bonelli arriva in Calabria: una tappa anche a Co-Ro per sostenere la ricandidatura Flavio Stasi

Turismo delle radici, il Ministero promuove il progetto di Caloveto

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Emozionare e far desiderare agli italo-discendenti di scoprire le loro radici, i luoghi e le esperienze, vissute attraverso il racconto dei propri nonni. È, questo, l’obiettivo principale della campagna Calovetesi nel mondo, brand di promozione e valorizzazione del borgo fuori dai confini nazionali che il Ministero degli Esteri ha ritenuto di poter inserire tra i progetti del più ampio programma nazionale 2024 Anno delle radici italiane».

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che consentirà di promuovere il territorio anche all’interno dei circuiti turistici internazionali e di rafforzare i legami con le nuove generazioni di figli e nipoti di calabresi che hanno lasciato la loro terra per trovare altrove lavoro.

«Creare un Hub Roots Tourism, un hub per il turismo delle radici, - spiegano nella nota - puntando sulla formazione dei giovani all’accoglienza dei viaggiatori delle radici. Promuovere durante tutto l’anno attività legate alle tradizioni locali, con percorsi slow alla riscoperta degli angoli, dei saperi e sapori delle memorie ancora vive nel borgo di Caloveto. Attivare dei veri e propri laboratori enogastronomici. Allestire un museo dove raccogliere documenti, oggetti. Porre l’accento sulla musica identitaria folkloristica calabrese. Sono, questi, alcuni dei passaggi del progetto che, finanziato per quasi 6 mila euro, sarà promosso in partnership con Casa Calabria International, associazione dei calabresi all'estero, promozione e valorizzazione del patrimonio Calabria guidata dalla presidente Innocenza Giannuzzi. Quest’ultima, in particolare si occuperà di veicolare contenuti sui media e sulle testate delle città con maggiore concentrazione di italo-discendenti, negli Stati Uniti, in Australia, nell’America Latina, in Canada. Incentrata su uno storytelling motivazionale l’obiettivo di Calovetesi nel mondo sarà quello di elaborare un'offerta turistica continuativa e non limitata al classico periodo di ferie. Il cosiddetto neverending tourism».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.