Importante riconoscimento per il Carnevale di Castrovillari: riceve il “Marchio di Qualità”
Iannelli: «Un premio che ci rende orgogliosi e felici e che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che il Carnevale di Castrovillari ha valicato i confini regionali e nazionali»
CASTROVILLARI - Un altro importante riconoscimento si aggiunge al palmares del Carnevale di Castrovillari; quello di “Marchio di Qualità”. Il riconoscimento nella sala caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica a Roma, nell’evento organizzato dall’EPLI (Ente Pro Loco Italiane), presenti il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il direttore artistico della Pro Loco, Gerardo Bonifati, il consigliere comunale Nino La Falce ed il consigliere della Pro Loco, Giovanni de Santo.
«Un premio quello ricevuto che ci rende orgogliosi e felici e che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che il Carnevale di Castrovillari ha valicato i confini regionali e nazionali. Un premio che gratifica la Pro Loco di Castrovillari e tutti gli attori che partecipano al Carnevale per l’enorme impegno che profondono da anni con grandi sacrifici per rendere sempre più attraente e bella questa manifestazione. Sono felice di questo riconoscimento e sono orgoglioso di dirigere una Pro Loco e un Carnevale che rendono lustro a tutta la Calabria attraverso una immagine estremamente positiva». Così il Presidente Eugenio Iannelli.
«Ancora un riconoscimento che testimonia l’impegno che la Pro Loco di Castrovillari profonde in questa manifestazione che va avanti senza interruzioni da 66 anni. La prima manifestazione progettata dalla Pro Loco, Ente organizzatore con la collaborazione della locale Amministrazione Comunale, è datata 1959, quando, grazie all’intuizione del prof. Vittorio Vigiano, fondatore dell’associazione, viene organizzata la prima edizione del Carnevale del Pollino e Festival Internazionale del Folklore. Negli anni, la Pro loco ha sviluppato, ampliato e migliorato la manifestazione, ridando al popolo il ruolo di vero protagonista che da “spettatore passivo” è ritornato ad essere “attore principale”, per come ci insegnano la storia e la tradizione della nostra città. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei castrovillaresi, del Cda (Consiglio di Amministrazione dell’Ente) e dei vari presidenti che si sono alternati, ultimo in ordine di tempo, il Presidente, Eugenio Iannelli». Così il direttore artistico, Gerardo Bonifati.
«È evidente che l’impegno della Pro Loco in sinergia con l’Amministrazione Comunale - ha sottolineato il sindaco Lo Polito - può rendere ancora più importante il nostro carnevale che, con questo riconoscimento, trae linfa vitale per aumentare gli sforzi, auspicando il coinvolgimento di maggiori professionalità e volontariato. Un riconoscimento che premia gli sforzi effettuati e che deve inorgoglirci tutti». Così il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito.
Il Carnevale di Castrovillari, è considerato, uno degli appuntamenti italiani carnascialeschi tradizionali più interessanti. Nel 2017, è stato inserito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’elenco dei carnevali storicizzati Italiani; come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc., dal Touring Club tra i dieci carnevali più belli d’Italia, riscontrando grande successo anche oltre i confini nazionali e ultimo in ordine di tempo, il prestigioso riconoscimento di evento storicizzato e di alto interesse regionale e culturale.
Grandi traguardi che premiano non solo la Pro Loco del Pollino ma l’intera Città in quanto oltre 60 di Carnevale rappresentano per ogni singolo castrovillarese un bagaglio di esperienze e di intense emozioni che racchiudono una parte di storia personale e di tutta la Città situata alle falde del Pollino.
L’evento romano, organizzato dall’Epli con il presidente Pasquale Ciurleo, ha assegnato agli Enti che si sono distinti nei settori: Carnevali Autentici, Sagre d’Eccellenza, Palii Cortei e Rievocazioni Storiche su iniziativa delle Senatrici Cinzia Pellegrino e Maria Nocco, questo importante riconoscimento.
Hanno ricevuto i Marchi di Qualità, nelle rispettive categorie le seguenti Pro Loco:
SAGRA D’ECCELLENZA: settore qualità tradizione e sostenibilità ambientale: Festa del Pane – Pro Loco Stefanaconi (VV), Festival delle Pro Loco – Pro Loco Sestu (CA), Festival dell’Aglianico del Vulture Sagra Tumact me tulez – Pro Loco Barile (PZ), Sagra da Pitta Chjina – Pro Loco San Costantino Calabro (VV), Festa della Mela – Pro Loco Valle di Maddaloni (CE), Sagra della Castagna – Pro Loco Calvello (PZ), Sagra delle Pesche – Pro Loco San Sperate (CA).
CARNEVALI AUTENTICI – settore folklore, storia e autenticità: Carnevale di Castrovillari – Pro Loco del Pollino di Castrovillari (CS), Carnevale di Capua – Pro Loco di Capua (CE).
PALII, RIEVOCAZIONI e CORTEI STORICI– settore cultura, sicurezza e rispetto per gli animali: Historia Raduno Multiepoca – Nundinae Aps , Gravina in Puglia (BA), Laurenzana 1809 Il Brigante Taccone Re di Calabria e Basilicata – Pro Loco Laurenzana (PZ), Palio dell’Ascensione ed il corteo di Quartieri Storici – Pro Loco Floridia (SR), Il Tocco – Pro Loco Gerace (RC), Corrado IV Il sogno di un imperatore – Pro Loco “F.Ricciuti” di Lavello (PZ), Palio degli asinelli – Pro Loco Ollolai (NU).
Tra i relatori dell’interessante giornata, insieme alle Senatrici Cinzia Pellegrino e Maria Nocco, il Presidente di Ente Pro Loco Italiane Ciurleo Pasquale, gli Onorevoli Gianluca Caramanna e Francesco Mura, insieme al Segretario Generale del Ministero del Turismo Barbara Casagrande e Sandro Pappalardo Consigliere Nazionale Enit.
A moderare la conferenzastampa, la giornalista Mariarosaria Rizzuti.