Gli studenti del Liceo Linguistico protagonisti di Goethe: l'evento digitale che connette giovani, formazione e lavoro
Oscar Farinetti, Bruno Vanzan e Marco Tommasi hanno raccontato le loro esperienze professionali di successo nel campo del settore turistico. Barone: «Un'occasione utile a verificare come lo studio delle lingue possa offrire lavoro anche in ambito manageriale»
CORIGLIANO-ROSSANO - Gli studenti delle classi quarte (IV L e IV M) e quinte (V L, V M e V N) del Liceo Linguistico di Corigliano-Rossano, guidato dal Dirigente Antonio Franco Pistoia, hanno partecipato con entusiasmo a "Goethe", l'evento digitale che connette giovani, formazione e lavoro che si è tenuto nei giorni: 16 gennaio, 16 febbraio e 14 marzo.
L'evento digitale era indirizzato agli istituti turistici, alberghieri e linguistici di tutta Italia. Promotrice del progetto, inquanto docente orientatore dell'Istituto, è stata la professoressa Rosa Barone. Tutor dell'orientamento delle classi coinvolte, sono le docenti Carmela Vono, Francesca Bianchi e Teresa Mitidieri. Un significativo contributo è stato dato anche da Antonio Tedesco dell'Andirivieni Travel di Corigliano-Rossano che ha segnalato l'iniziativa fornendo i contatti per partecipare al progetto.
Hanno fornito un prezioso contributo all'orientamento degli studenti Costa Crociere Careers, insieme a "Business School & Academy" e Aziende leader del settore turistico e hospitality, in un confronto diretto che ha coinvolto ragazzi e docenti.
«Un'occasione utile a verificare come lo studio delle lingue possa offrire lavoro anche in ambito manageriale» ha affermato la professoressa Barone.
Ogni giornata è stata suddivisa in quattro sessioni. La prima giornata è stata così articolata: nella prima sessione, dal titolo "Scopri l'ospitalità e il turismo: carriera di passioni e sfide" le domande poste alla base del dibattito sono state "Perché lavorare nell’Ospitalità e nel Turismo?" e "Cosa offre questo mondo e quali le sfide da affrontare?". Nella seconda sessione intitolata "Skill essential nel settore turistico - alberghiero" si è parlato delle competenze di successo per le professioni alberghiere e turistiche. Nella terza sessione intitolata "Oltre i confini: arricchire la tua carriera" si è discusso di fare esperienza all’estero, di lavoro e di formazione. Nella quarta sessione i ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di Oscar Farinetti.
Per quanto riguarda la seconda giornata, la prima sessione è stata dedicata a "Orientarsi tra lavoro, specializzazione e Università" e ha visto come filo conduttore le scelte che si affrontano dopo il diploma: Come cercare lavoro e come orientarsi nella formazione. La seconda sessione dal titolo "Vivi e lavora meglio: Scegliere aziende giuste" si è parlato del benessere lavorativo, cercando di comprendere gli elementi che lo determinano e come scegliere le aziende con un alto standard. La terza sessione intitolata "Nel mondo del Lusso: Guide alle carriere d'Elite" si è discusso di come lavorare nel lusso: Opportunità di carriera e percorsi da intraprendere. Nella quarta sessione l'intervento di Bruno Vanzan.
La terza e ultima giornata è iniziata con la sessione dedicata al "Tempo di stagione": come e quando candidarsi ai lavori stagionali. La seconda sessione ha avuto come titolo: "Tecniche vs soft skills: bilancio di successo". La terza sessione "Ruota e impara: sfruttare stage e rotation": Opportunità e strategie. E, infine i ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di Marco Tommasi.