17 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
1 ora fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”
15 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
19 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
16 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
14 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
16 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
18 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
14 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
18 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Barbieri insieme alle associazioni per un'esperienza culinaria inclusiva

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Acqua, farina, sale ed inclusione sono stati gli ingredienti principali che gli aspiranti chef hanno utilizzato in occasione dell'evento-laboratorio di cucina identitaria ospitato nei giorni scorsi dall’Hotel – Ristorante Barbieri.

«Le mani in pasta - riporta la nota - sono state quelle dei ragazzi con disabilità che da tutta la Valle dell’Esaro frequentano i centri socio-educativi Raggio di sole di Altomonte e Arcobaleno di San Marco Argentano».

«Si tratta di una nuova iniziativa – dichiarano Laura e Alessandra Barbieri che hanno coordinato il laboratorio – che va ad impreziosire l’impegno di responsabilità sociale che da oltre 50 anni vede protagonista la Famiglia Barbieri qualificando tutta l’esperienza imprenditoriale, riferimento consolidato e riconosciuto di ristorazione, ricettività, turismo esperenziale e marketing territoriale. Siamo felici – aggiungono – di poter dare il nostro contributo ed aiutare l’Associazione Oltre le Barriere guidata dalla Presidente Esperia Piluso nelle sue importantissime conquiste: far guadagnare alle persone con disabilità piccoli passi verso l’autonomia e l’integrazione lavorativa».

«Ognuno davanti alla propria postazione, con la sua spianatoia di legno, il proprio mattarello ed i semplicissimi ingredienti utili a realizzare i diversi formati di pasta fresca: acqua, sale e farina. Organizzato con cura dalla Famiglia Barbieri lo speciale laboratorio che ha raccolto l’entusiasmo dei partecipanti ha offerto agli utenti dei centri e agli accompagnatori l’opportunità di vivere una nuova esperienza, di divertirsi e di socializzare. All’evento, insieme agli organizzatori, ha partecipato anche l’editore americano Josh Gaspero che ha sottolineato l'altruismo e la dedizione della famiglia Barbieri in iniziative sociali come questa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.