17 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
13 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
16 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
15 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
14 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
10 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
10 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
12 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
18 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
9 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1

A Corigliano-Rossano nuove regole per l'affido familiare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è riunita nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio, la Commissione Servizi alla Persona alla presenza del presidente Cesare Sapia, dei componenti Liliana Zangaro, Pietro Mingrone, Isabella Monaco e Adele Olivo. Argomento della seduta odierna è stato il regolamento per l'affido familiare.

Un importante strumento volto anch'esso alla deistituzionalizzazione dei servizi di prevenzione sociale e che rappresenta un importante cambiamento nelle politiche sociali, che mira a superare il modello tradizionale basato sull'istituzionalizzazione delle persone in strutture residenziali. Il regolamento, che è stato approvato all'unanimità alla presenza dell'assessore per le politiche sociali Alessia Alboresi e della parte tecnica rappresentata dalla dirigente Tina De Rosis e di Anna Fiorentino, sarà successivamente e definitivamente licenziato nel prossimo consiglio comunale di Corigliano-Rossano.  Tra le novità più importanti spicca sicuramente la volontà di procedere attraverso appositi strumenti, come ad esempio l'Albo "Famiglie Affidatarie", che verrà realizzato e strutturato nei prossimi mesi, alla sensibilizzazione della cultura dell'accoglienza e nella implementazione e realizzazione dell'affido, nelle diverse forme.

Il presidente Cesare Sapia ha sottolineato come si stia portando avanti in seno al lavoro e agli sforzi della commissione un lavoro proficuo per garantire maggiori e nuovi servizi alla comunità e al territorio, esprimendo così soddisfazione e ringraziamento a tutti i membri partecipanti per quanto finora non solo in rapporto alla questione dell'affido.

«Oggi si è compiuto un passo importante - ha dichiarato l'assessore Alboresi - nell'introduzione di una nuova visione dell'Affido e sono davvero contenta che ci sia stata la volontà di tutti nel portarlo avanti. Stiamo andando sempre di più su un sentiero che riporta i minori che hanno necessità al centro di una dimensione familiare per farli sentire inseriti e non soltanto un numero, un peso, ma che gli offra la possibilità di un abbraccio».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.