4 ore fa:Canali e argini, Madeo avverte: «L’inverno non trovi ancora impreparata la Calabria»
1 ora fa:San Giorgio Albanese scrive la carta del suo olio: disciplinare e patto di filiera entro novembre
3 ore fa:Cariati, la moda sfila nel borgo e incontra la cultura: buona la prima per il Premio 103
1 ora fa:Pietrapaola ritrova la sua estate, Labonia rivendica la svolta: «Cinque anni per tornare vivi»
2 ore fa:Estate di controlli nel Cosentino: irregolare il 64% degli esercizi verificati dalla Finanza
7 minuti fa:Calopezzati perde la sua costa, quattro milioni restano impantanati nella burocrazia
2 ore fa:Emodinamica, Scutellà porta il caso in Consiglio regionale: «Non bastano équipe itineranti, serve l’H24»
3 ore fa:Castrovillari, il mondo danza nel Pollino: il Festival del Folklore compie quarant’anni
4 ore fa:Parchi marini, operatori cercasi: la Calabria costruisce la rete del turismo sostenibile
37 minuti fa:Emodinamica, i direttori delle Cardiologie fanno quadrato: «Nessuna chiusura. Le équipe itineranti serviranno per gli interventi programmati»

A Corigliano-Rossano nuove regole per l'affido familiare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è riunita nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio, la Commissione Servizi alla Persona alla presenza del presidente Cesare Sapia, dei componenti Liliana Zangaro, Pietro Mingrone, Isabella Monaco e Adele Olivo. Argomento della seduta odierna è stato il regolamento per l'affido familiare.

Un importante strumento volto anch'esso alla deistituzionalizzazione dei servizi di prevenzione sociale e che rappresenta un importante cambiamento nelle politiche sociali, che mira a superare il modello tradizionale basato sull'istituzionalizzazione delle persone in strutture residenziali. Il regolamento, che è stato approvato all'unanimità alla presenza dell'assessore per le politiche sociali Alessia Alboresi e della parte tecnica rappresentata dalla dirigente Tina De Rosis e di Anna Fiorentino, sarà successivamente e definitivamente licenziato nel prossimo consiglio comunale di Corigliano-Rossano.  Tra le novità più importanti spicca sicuramente la volontà di procedere attraverso appositi strumenti, come ad esempio l'Albo "Famiglie Affidatarie", che verrà realizzato e strutturato nei prossimi mesi, alla sensibilizzazione della cultura dell'accoglienza e nella implementazione e realizzazione dell'affido, nelle diverse forme.

Il presidente Cesare Sapia ha sottolineato come si stia portando avanti in seno al lavoro e agli sforzi della commissione un lavoro proficuo per garantire maggiori e nuovi servizi alla comunità e al territorio, esprimendo così soddisfazione e ringraziamento a tutti i membri partecipanti per quanto finora non solo in rapporto alla questione dell'affido.

«Oggi si è compiuto un passo importante - ha dichiarato l'assessore Alboresi - nell'introduzione di una nuova visione dell'Affido e sono davvero contenta che ci sia stata la volontà di tutti nel portarlo avanti. Stiamo andando sempre di più su un sentiero che riporta i minori che hanno necessità al centro di una dimensione familiare per farli sentire inseriti e non soltanto un numero, un peso, ma che gli offra la possibilità di un abbraccio».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.