13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
18 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

L'effige della Madonna di Lourdes arriva a Lungro per la Peregrinatio Mariae

1 minuti di lettura

LUNGRO - Giovedì 15 febbraio 2024 la “Peregrinatio Mariae”, promossa dall’Unitalsi Nazionale per il 120° anniversario della sua fondazione e in coerenza con il tema pastorale del Santuario di Lourdes per il 2024: “…si venga in processione”, farà tappa anche a Lungro. Il Presidente Franco Golemmo, l’Assistente spirituale Papàs Alex Talarico e i volontari della Sottosezione Unitalsi dell’Eparchia di Lungro, uniti al proprio Vescovo S.E. Donato Oliverio e ai fedeli, accoglieranno l’Effigie Pellegrina di Nostra Signora di Lourdes proveniente dalla Diocesi di Cassano Jonio presso la Casa della Salute di Lungro. Da qui partirà la processione religiosa per raggiungere la Chiesa Parrocchiale del SS Salvatore dove verrà ufficiata la Paraclisis alla Madre di Dio presieduta dal Vescovo e una veglia di preghiera.

L’Effigie della Vergine sarà quindi consegnata al Presidente della Sottosezione Unitalsi della Diocesi di Tursi-Lagonegro della Sezione Lucana per continuare il suo itinerario nelle Regioni d’Italia.

«Questa volta - si legge nella nota parrocchiale - è la Madonna che compie il pellegrinaggio verso i suoi figli permettendo a quanti non possono recarsi alla grotta di Massabielle di potersi raccogliere in preghiera davanti alla sua Effigie e poter vivere il proprio pellegrinaggio personale. Dopo il Giubileo del Malato dell’Anno Santo della Misericordia promosso dalla Sezione Calabrese dell’Unitalsi e svoltosi nella Cattedrale di Lungro il 19 giugno del 2016, la della “Peregrinatio Mariae” a Lungro, organizzata dalla Sottosezione Unitalsi locale, rappresenta per la comunità Arbëresh dell’Eparchia di Lungro un altro importantissimo momento di Grazia e di preghiera alla Madre di Dio e Regina della pace affinché interceda per fare tornare la pace in tutti luoghi di guerra».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.