45 minuti fa:INPS Corigliano-Rossano, Rapani: «Nessun declassamento, ho chiesto chiarimenti ai vertici»
15 minuti fa:Dalla toga al palco dell’Achiropita: Armando Gorgoglione apre il concerto degli Zero Assoluto
4 ore fa:Frascineto, Piazza Albania torna a fare festa: Stasera arrivano i Beat 90’s
4 ore fa:Il folklore americano arriva sul Pollino: dall’Idaho a Castrovillari tra clogging, swing e danze native
2 ore fa:Giallo a Canna sulla “Festa del Paese”: l’associazione annuncia lo stop e chiama in causa il Comune
2 ore fa:Longobucco premia i suoi talenti: dieci storie che portano il paese oltre i suoi confini
5 ore fa:Laino Borgo, torna il Palio cu i ciucci: sette contrade in sfida tra storia, sapori e tradizione
1 ora fa:Trebisacce, il Sud nel calice: torna il Wine Festival Art la kermesse del patron Francesco Pingitore
5 ore fa:Mormanno accende Ferragosto: Simone Cristicchi il 14 e Notte Bianca con Joe T Vannelli il 16
1 ora fa:Spiagge libere, a Cassano scatta la stretta: sequestrati 30 ombrelloni lasciati a Millepini

I ragazzi dell'Aletti in visita alla Stazione Aeromobili Marina di Grottaglie

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il 13 febbraio gli studenti dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell'IIS "Aletti" di Trebisacce, accompagnati dai docenti Fabiano, Cribari, Lauria e dal Dirigente Scolastico Alfonso Costanza, hanno visitato la Maristaer (Stazione Aeromobili Marina) di Grottaglie (TA), una base della Marina Militare che fornisce supporto alle operazioni aeree degli elicotteri imbarcati sulle unità della vicina base di Taranto.

Gli studenti sono stati accolti nella sala convegni dal comandante che ha offerto loro una panoramica sui compiti e sul raggio d'azione della Marina Militare, sull'organizzazione e sui progetti futuri. Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno proseguito il tour con la visita ai simulatori di volo utilizzati per l'addestramento dei piloti, un momento che ha suscitato grande interesse nei ragazzi, affascinati dalla sofisticata tecnologia e dal realismo delle immagini. 

A seguire, i gruppi sono stati guidati nel museo delle Forze aeree per un viaggio nella storia dell'aviazione navale italiana, tra imprese epiche e cimeli unici. Nella pista di decollo è stato possibile osservare da vicino gli elicotteri e assistere a un'esercitazione con decollo del mezzo e discesa degli operatori con corda (tecnica del "fast rope"). Il tour si è concluso con la visita all'hangar in cui tecnici specializzati si occupano quotidianamente della manutenzione dei velivoli.

L'uscita didattica si è confermata una preziosa opportunità formativa per gli studenti del nostro Istituto. Essa infatti ha favorito l'incontro tra il know how operativo e i saperi disciplinari, ha promosso l'acquisizione di competenze trasversali spendibili nel mondo del lavoro ed è stata occasione di confronto e riflessione sulle tematiche legate alla tutela dell'ambiente, in particolare di quello marino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.