8 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
7 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
10 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
9 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
9 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
11 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
7 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
11 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
8 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
10 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale

I ragazzi dell'Aletti in visita alla Stazione Aeromobili Marina di Grottaglie

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il 13 febbraio gli studenti dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell'IIS "Aletti" di Trebisacce, accompagnati dai docenti Fabiano, Cribari, Lauria e dal Dirigente Scolastico Alfonso Costanza, hanno visitato la Maristaer (Stazione Aeromobili Marina) di Grottaglie (TA), una base della Marina Militare che fornisce supporto alle operazioni aeree degli elicotteri imbarcati sulle unità della vicina base di Taranto.

Gli studenti sono stati accolti nella sala convegni dal comandante che ha offerto loro una panoramica sui compiti e sul raggio d'azione della Marina Militare, sull'organizzazione e sui progetti futuri. Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno proseguito il tour con la visita ai simulatori di volo utilizzati per l'addestramento dei piloti, un momento che ha suscitato grande interesse nei ragazzi, affascinati dalla sofisticata tecnologia e dal realismo delle immagini. 

A seguire, i gruppi sono stati guidati nel museo delle Forze aeree per un viaggio nella storia dell'aviazione navale italiana, tra imprese epiche e cimeli unici. Nella pista di decollo è stato possibile osservare da vicino gli elicotteri e assistere a un'esercitazione con decollo del mezzo e discesa degli operatori con corda (tecnica del "fast rope"). Il tour si è concluso con la visita all'hangar in cui tecnici specializzati si occupano quotidianamente della manutenzione dei velivoli.

L'uscita didattica si è confermata una preziosa opportunità formativa per gli studenti del nostro Istituto. Essa infatti ha favorito l'incontro tra il know how operativo e i saperi disciplinari, ha promosso l'acquisizione di competenze trasversali spendibili nel mondo del lavoro ed è stata occasione di confronto e riflessione sulle tematiche legate alla tutela dell'ambiente, in particolare di quello marino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.