1 ora fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
2 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
3 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
3 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
1 ora fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
4 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
2 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
24 minuti fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
54 minuti fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
4 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano

La Calabria sale sul podio delle classifica delle migliori tavole natalizie d'Italia

2 minuti di lettura

ROMA - Trascorrere il tempo con i propri cari, decorare la casa e guardare film natalizi. Manca sempre meno al momento più magico dell’anno: il Natale. L'Italia, in particolare, è celebre per la sua straordinaria tradizione culinaria e, in occasione delle festività, la tavola spesso diventa il palcoscenico di vere e proprie gare tra amici e parenti per decretare il miglior banchetto natalizio. Talvolta non guasta un po’ di sana competizione, soprattutto considerando le diverse cucine che contraddistinguono il nostro Paese. 

Per l’occasione, Preply, piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue, ha condotto uno studio per decretare la regione con la tavola natalizia migliore d’Italia e per individuare il dolce più cercato online dagli Italiani, rivelando infine alcune curiosità linguistiche sull’origine e la pronuncia di alcune pietanze tradizionali.

Tra polenta, cappone e panettone: la Lombardia ha la tavola più natalizia d’Italia. Ad aggiudicarsi il titolo di tavola più natalizia d’Italia è la Lombardia, con circa 42 piatti della tradizione serviti durante le festività, con specialità che riflettono la varietà delle sue numerose province. Durante i pranzi e le cene di Natale, le tavole lombarde si arricchiscono di prelibatezze come il panettone, il cappone e la polenta, servita con cotechino e lenticchie, ma anche la cassoeula, il capriolo o lo stinco di maiale al forno, il pesce, il salmì di cervo e i missoltini in salsa verde.

Anche la cucina del Sud Italia è un autentico trionfo di sapori intensi, ingredienti freschi e una tradizione gastronomica secolare. Non stupisce dunque che il secondo e terzo posto dei banchetti natalizi della Penisola siano occupati rispettivamente da Sardegna e Calabria. L’isola conta almeno 31 piatti, tra cui l’emblematico porceddu, l’immancabile pecorino sardo e l’ampia varietà di pesce. Sono invece 28 le pietanze natalizie che si possono assaporare nella punta dello Stivale, che si contraddistingue per i suoi dolci tipici. Tra questi i Cuddrurieddri, biscotti con miele, noci e cannella; la Pignolata, palline di pasta fritta unite da miele e decorate con chicchi di anice o zucchero colorato; la Pitta 'nchiusa o Pitta ‘mpigliata, un pane dolce farcito con frutta secca, miele e spezie, talvolta arricchito con cioccolato o canditi.

Struffoli, panettone e seadas; ecco i dolci natalizi più cercati dagli Italiani.
Il podio dei dolci natalizi che vengono più frequentemente cercati dagli Italiani sui motori di ricerca online è dominato dagli struffoli (35.000 ricerche), palline fritte tipicamente napoletane il cui nome di origine greca significa "di forma tondeggiante”, seguiti dal panettone (30.100 ricerche), originario di Milano e famoso in tutta Italia grazie al suo impasto dolce lievitato a forma di cupola, ripieno di frutta candita. Al terzo posto le seadas (22.600), il dessert sardo per antonomasia che risulta persino più cercato rispetto all’altro grande re delle feste, il pandoro (20.100), dolce tipico veronese. In quinta posizione, a pari merito, il castagnaccio, la torta di farina di castagne originaria della Toscana, e il tronchetto di Natale (19.000), dolce natalizio a forma di tronco ricoperto solitamente di cioccolato, glassa e marmellata che, seppur originario della Francia dove è conosciuto come Bûche de Noël, non può mancare sulle tavole piemontesi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.