7 ore fa:Chitarre distorte e distopia provinciale: il debutto a muso duro degli Ashgarden con In the Air
4 ore fa:Deposito dei bilanci, i commercialisti di Calabria e Basilicata contro l’estensione ai consulenti del lavoro
7 ore fa:A Squillace il raduno intersezionale arbitri: oltre 200 fischietti di Rossano, Catanzaro e Crotone pronti per la nuova stagione
4 ore fa:Il Nord-Est perde altri 1.400 abitanti: in calo 49 Comuni su 58
5 ore fa:Terra Madre, dai cruschi alle conserve: i sapori di Altomonte protagonisti a Torino con Barbieri
5 ore fa:Saracena, il bilancio dell’estate: eventi, identità e territorio per costruire una destinazione
3 ore fa:Carlo Perciavalle, dieci anni dopo. Una traccia che continua a camminare
2 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore un 25enne: indagini sulla dinamica dell’incidente
7 ore fa:Riserve della Biosfera, la Calabria diventa il cuore del network MAB UNESCO: il Meeting nazionale arriva fino a Sibari
6 ore fa:Allarme superbatteri e resistenze agli antibiotici, grandi esperti nazionali si incontrano: atteso anche il professor Matteo Bassetti

A Corigliano-Rossano scoppia la "Escape room mania"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Inquisizione accusa una "strega" della morte di un uomo... ma come sono andate davvero le cose? Cosa è realmente accaduto? 

Sono queste le domande alla base di un evento intrigante che ha avuto luogo a Corigliano-Rossano.  Ed è così  che anche nella terza Città della Calabria scoppia la  "Escape room mania". Grazie all'associazione "A.S.D. Hydra", sabato scorso nel suggestivo e bellissimo chiostro di San Bernardino, si è tenuta l'"Escape Inquisition" una speciale versione del gioco a base di rompicapo, enigmi e indovinelli che ha permesso a più di 80 giocatori di tutte le età (dai 25 ai 55 anni) di immergersi in una sfida a colpi di enigmi.

Il chiostro si è trasformato in un misterioso luogo dove si sfugge alle regole del tempo, in una notte di luna piena, con l'eclissi lunare a fare da ciliegina sulla torta. 

Tutto curato nei minimi dettagli per ricreare un' atmosfera magica, dove intrigo e giochi di logica si mescolano in un cocktail esplosivo di emozioni e divertimento. Per risolvere il mistero della morte dell'uomo i partecipanti hanno dovuto avere a che fare con i personaggi che popolavano quei luoghi, risolvere rompicapi, interagire con le scenografie, trovare le risposte a svariati indovinelli.

Così scrivono sulla pagina dell'associazione: «Per la nostra "Escape Inquisition", dopo il successo estivo della "Escape Asylum" svoltasi a Villa Labonia nel Centro Storico di Rossano, abbiamo voluto fare le cose in grande: 8 figuranti in costume hanno animato una magica serata di luna piena tra gli antichi colonnati in pietra del chiostro. Oltre 80 partecipanti divisi in squadre hanno avuto poco più di due ore per risolvere gli enigmi. Hanno dovuto indagare, raccogliere informazioni e ricostruire un tragico evento accaduto in tempi antichi per capire in che modo avere salva la propria anima...».

Anche un pò di brivido dunque, vista la vicinanza dell'evento alla notte di Halloween.

Non c'è bisogno di scrivere che la serata ha registrato un successo straordinario. Non ci resta che aspettare il prossimo evento, curiosi di scoprire quale sarà il tema della nuova escape room targata Hydra.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.