1 ora fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
10 minuti fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
40 minuti fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
2 minuti fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)
2 ore fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
3 ore fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura
2 ore fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
1 ora fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
1 ora fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
3 ore fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio

Per 'A Cantina di Cariati i complimenti dei visitatori: ecco il turismo esperienziale

1 minuti di lettura

CARIATI - Un motivo in più per raggiungere la cittadella fortificata bizantina, nella quale riscoprire e condividere lo spirito, i sapori e le atmosfere autentiche del luogo e di tutto ciò che gli appartiene. È esattamente quello che trasmette e rappresenta ‘A Cantina per il centro storico medioevale di Cariati, una tra le più efficaci e funzionali attrazioni, in tutti i mesi dell’anno. Chi c’è stato, lo racconta e vuole ritornarci.

«È il caso - riporta la nota - del maître pugliese Sante Basile. Originario di Taranto, è tornato dopo tre anni a Cariati per trascorrere qui le sue vacanze-lavoro e dal mese di giugno scorso si è concesso più di una tappa, così come diversi altri ospiti tra i quali anche il docente del dipartimento di finanza dell’Università Bocconi di Milano, Paolo Colla, in questo verace covo del gusto che si affaccia su corso XX Settembre, cuore dell’emozionante salotto diffuso con le otto torri affacciate sullo jonio, un marcatore identitario della Calabria non ordinaria». 

«Ciò che colpisce e attira molto a prima vista – ha commentato il Maître – è sicuramente il sito che ospita ‘A Cantina. Ciò che conferma la qualità è l’accoglienza umana e totale, totale del padrone di casa, Giovanni Filareti e la proposta enogastronomica autentica della sua squadra, che porta in tavola il vero km0, senza copia-e-incolla, sia quello di mare che di terra e la vera cucina della memoria e del futuro di questa terra, regalando emozioni all’ospite. Ecco: sta tutta qui la forza e la magia del turismo esperienziale!».

Un percorso ormai storicizzato quello de ‘A Cantina che continuerà a sollecitare e promuovere una diversa visione dello sviluppo turistico ed eco-sostenibile, tra calici di vini di vitigni autoctoni e gamberi viola di Cariati.

 «Lo stesso gambero viola dei nostri mari – annuncia Giovanni Filareti – che sta continuando a far registrare un successo senza precedenti nella sua combinazione erotica col fico d’india locale ed al quale sarà prossimamente dedicato un evento speciale, per continuare a riflettere, a confrontarsi, a provocare ed a stimolare rotture di uova, polemiche, ma anche cambiamento sociale e prospettive diverse, sempre senza pianti, rimpianti, lamenti o complessi di inferiorità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.