20 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
17 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
20 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
13 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
14 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
21 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
13 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
18 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

Per 'A Cantina di Cariati i complimenti dei visitatori: ecco il turismo esperienziale

1 minuti di lettura

CARIATI - Un motivo in più per raggiungere la cittadella fortificata bizantina, nella quale riscoprire e condividere lo spirito, i sapori e le atmosfere autentiche del luogo e di tutto ciò che gli appartiene. È esattamente quello che trasmette e rappresenta ‘A Cantina per il centro storico medioevale di Cariati, una tra le più efficaci e funzionali attrazioni, in tutti i mesi dell’anno. Chi c’è stato, lo racconta e vuole ritornarci.

«È il caso - riporta la nota - del maître pugliese Sante Basile. Originario di Taranto, è tornato dopo tre anni a Cariati per trascorrere qui le sue vacanze-lavoro e dal mese di giugno scorso si è concesso più di una tappa, così come diversi altri ospiti tra i quali anche il docente del dipartimento di finanza dell’Università Bocconi di Milano, Paolo Colla, in questo verace covo del gusto che si affaccia su corso XX Settembre, cuore dell’emozionante salotto diffuso con le otto torri affacciate sullo jonio, un marcatore identitario della Calabria non ordinaria». 

«Ciò che colpisce e attira molto a prima vista – ha commentato il Maître – è sicuramente il sito che ospita ‘A Cantina. Ciò che conferma la qualità è l’accoglienza umana e totale, totale del padrone di casa, Giovanni Filareti e la proposta enogastronomica autentica della sua squadra, che porta in tavola il vero km0, senza copia-e-incolla, sia quello di mare che di terra e la vera cucina della memoria e del futuro di questa terra, regalando emozioni all’ospite. Ecco: sta tutta qui la forza e la magia del turismo esperienziale!».

Un percorso ormai storicizzato quello de ‘A Cantina che continuerà a sollecitare e promuovere una diversa visione dello sviluppo turistico ed eco-sostenibile, tra calici di vini di vitigni autoctoni e gamberi viola di Cariati.

 «Lo stesso gambero viola dei nostri mari – annuncia Giovanni Filareti – che sta continuando a far registrare un successo senza precedenti nella sua combinazione erotica col fico d’india locale ed al quale sarà prossimamente dedicato un evento speciale, per continuare a riflettere, a confrontarsi, a provocare ed a stimolare rotture di uova, polemiche, ma anche cambiamento sociale e prospettive diverse, sempre senza pianti, rimpianti, lamenti o complessi di inferiorità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.