6 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
9 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
5 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti
6 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
7 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
7 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
7 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
5 ore fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
8 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
4 ore fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce

Il centro storico di Rossano rivive grazie ad Estate Ragazzi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «È un po’ come il bucato steso ai balconi delle case di un centro storico. Levano l’impressione che ci si trovi in un posto abbandonato e testimoniano, quindi, la presenza di persone che lo abitano. Così come avvertire in lontananza le urla gioiose di bambini, oltre a mettere di buon umore, indica che quel posto è vivo e dinamico. Restituisce speranza».

«Non possiamo che complimentarci - dichiara l’assessore provinciale e consigliere comunale Adele Olivo - con gli organizzatori dell’Estate Ragazzi per aver regalato a commercianti e residenti questa vivacità e felicità contagiosa portando in questo mese di agosto appena conclusosi i bambini di tutte le parrocchie del centro storico nel cuore della Città Alta di Rossano. Vivacità – sottolinea – che forse è un po’ mancata per la carenza di eventi organizzati nei due centri storici».

Olivo coglie l’occasione per ringraziare l’Arcivescovo Maurizio Aloise, i sacerdoti e gli animatori che gratuitamente e per amore del centro storico e della Città hanno preparato, guidato ed intrattenuto i ragazzi.

Da Villa Labonia, quartier generale delle attività ricreative che ha coinvolto un vero e proprio esercito di bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, si potevano sentire le loro voci trovandosi anche a metri di distanza. «Iniziative come queste – aggiunge – andrebbero incoraggiate dalle istituzioni locali in tutti i periodi dell’anno, anche in concomitanza con il periodo della scuola e nei mesi invernali, quando le strade del centro storico si vuotano ancora di più. Potrebbe essere un incentivo per le attività commerciali ad investire in nuove attività, a beneficio anche dei turisti ed degli ospiti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.