4 ore fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
1 ora fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
1 ora fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
1 ora fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
3 ore fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
33 minuti fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
3 minuti fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
3 ore fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria
2 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione

Cariati accoglie i sindaci tedeschi per sancire il patto d'amicizia tra il comune, Fellbach e Buhl-baden

2 minuti di lettura

CARIATI - Accogliere con cordialità e riconoscenza i rappresentanti istituzionali delle comunità tedesche che, a partire dagli anni ‘50 e ‘60 del Novecento, hanno dato lavoro e dignità a pescatori, contadini, operai e commercianti cariatesi costretti a lasciare la loro terra per dare un futuro ai loro figli. Questo lo scopo della visita a Cariati delle delegazioni tedesche guidate dal Sindaco di Buhl- Baden, Hubert Schnurr e dal vice Sindaco di Feelbak Johannes Berner. Un evento, durato quattro giorni, che ha fortificato e consolidato quel patto d’amicizia e di condivisione stretto due anni fa.

Piacevolmente colpiti dalla bellezza della nostra cittadina, gli ospiti tedeschi sono stati ricevuti, al loro arrivo, nella sala comunale dove, ad attenderli, c’erano, oltre ai rappresentanti istituzionali, anche un nutrito numero di concittadini emigrati in Germania ed ora tornati nella loro terra natia.

Di accoglienza col “cuore” ha parlato il Sindaco Cataldo Minò rivolgendosi ai colleghi tedeschi che hanno ospitato i tanti cariatesi costretti a lasciare la loro terra in cerca di un futuro migliore. « I loro sacrifici - ha affermato il Sindaco - sono stati ripagati dalla vostra ospitalità, dalle soddisfazioni che hanno ricevuto vivendo ed integrandosi nelle vostre comunità. Viviamo nella speranza che i nostri emigrati possano ritornare ma- ha aggiunto- sapere che in terra tedesca stanno bene, non può che farci piacere e ringrazio i tanti cariatesi che pur vivendo lì mantengono i legami con la loro terra e rappresentano le nostre tradizioni e la nostra cultura all’estero».

Tradotte in italiano dalla consigliera comunale delegata all’emigrazione Katja Maria Sapia, sono state molto significative le parole del vice Sindaco di Feelbak Johannes Berner che ha sottolineato come «i cariatesi in Germania, grazie al loro carattere aperto e solare, abbiano arricchito e migliorato il tessuto sociale della cittadina tedesca evidenziando, al tempo stesso, i sacrifici e le difficoltà che i nostri conterranei hanno affrontato nel doversi ambientare in questa terra così fredda e così diversa riuscendo, tuttavia, a diventarne parte integrante».

Il Sindaco di Buhl- Baden Hubert Schnurr si è detto contento di questo legame che spera continui nel futuro ed ha sottolineato come il Centro cariatese di Buhl sia presente attivamente nelle attività della cittadina

Il momento dello scambio dei doni, cappellini e prodotti delle eccellenze locali, ha preceduto il gustoso buffet, offerto da Arsac e patrocinato dalla Provincia di Cosenza, e lo show cooking, nell’atrio del Palazzo Comunale, a cura dell’Istituto Alberghiero di Cariati.  Presenti all’evento anche il Direttore generale di Arsac Fulvia Caligiuri ed il Consigliere provinciale Francesco Chiaravalle.

Suggestiva la mostra fotografica “Lontani ma vicini” con scatti di vita quotidiana immortalati dal fotografo Peter Hartung e con la partecipazione della coreografa Sonya Wertenbach.  Alla presentazione, coordinata dalla direttrice del Museo civico Assunta Scorpiniti, sono intervenuti anche la Presidente del Consiglio Alda Montesanto, Pietro Marino Presidente dell’associazione calabrese di Buhl- Baden e Ulla Teutrine responsabile del Museo comunale di Fellbach. Ideata da Francesco Santoro Presidente del Centro Italiano di Fellback, in occasione del quarantesimo anno della fondazione dell’associazione, la mostra sarà esposta a Palazzo Venneri Cipriotti fino al 31 agosto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.