14 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
15 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
52 minuti fa:Assenza del servizio di Psicomotricità a Cariati: da giugno sospeso un servizio essenziale
22 minuti fa:Dieci anni con Unesco, per il Codex arriva il francobollo commemorativo
2 ore fa:I Giovani Democratici di Corigliano Rossano festeggiano i primi due anni
16 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
1 ora fa:A Trebisacce si rafforza l’offerta sanitaria del Chidichimo
15 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
14 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
16 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu

Al Parco Nazionale della Sila 5milioni per il completamento di opere quali la Ciclovia e le Ciclopiste

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Alla riunione convocata dal Dirigente dott. Giovanni Aramini e dal Dirigente Generale Ing. Salvatore Siviglia erano presenti tutti i Parchi Nazionali Calabresi e il Parco Regionale delle Serre.

«Per il Parco Nazionale della Sila hanno partecipato - si legge nella nota - il Direttore arch. Ilario Treccosti e l'Ing. Domenico Cerminara, Responsabile del Servizio Pianificazione, Programmazione, Sviluppo e Tutela dell’Ente, i quali hanno esposto i nuovi studi di fattibilità tecnica ed economica redatti dai tecnici dell’Ente Parco. I cinque milioni di euro ottenuti saranno utilizzati per il completamento di opere avviate con la vecchia programmazione Comunitaria 2014-2020 e interesseranno il prolungamento della Ciclopista dell'Ampollino  - dal Teatro Tenda alla Darsena; il completamento della Ciclopista di Villaggio Mancuso con il tratto sino al Centro Visita Garcea ed il tratto di Carbonello - Villaggio Racise sino a loc. Pantane in prossimità del Bivio per Catanzaro. Sarà realizzata la nuova Ciclopista del Lago Arvo sino a loc. Baracchella nel Comune di Aprigliano che si aggiunge al primo tratto – già finanziato dal Mase a breve appaltato che partendo dalla Sede del Parco porterà al Centro di Canottaggio sito sul lungo Lago».

«Durante la riunione il Direttore, arch. Ilario Treccosti ha sottolineato come queste ulteriori risorse messe a disposizione da parte delle Regione Calabria unitamente a quelle ricevute dal MASE, consentiranno all’Ente di completare gli interventi infrastrutturali di mobilità lenta e sostenibile già realizzati quali la ciclovia e le ciclopiste.  Gli interventi già realizzati hanno creato condizioni ottimali per stimolare i privati ad investire sul territorio silano e con i nuovi lavori si mira ad attrarre ulteriori investimenti. Le tante attività nate lungo queste infrastrutture verdi hanno attirato l’attenzione di turisti internazionali e nazionali e anche di personalità dello spettacolo e dello sport, basti pensare alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale – più volte campione del mondo della specialità – e la Nazionale Under 19 di Canottaggio che ha sostenuto una settimana di allenamenti sul lago Arvo».

«Il Presidente, Dott. Francesco Curcio, soddisfatto di come l’azione sinergica dell’Ente Parco e della Riserva della Biosfera MAB Sila, gestita sempre dall’Ente, stia affermando un percorso virtuoso di crescita turistica e non solo legata alle tante attività outdoor, ed auspica un futuro che porti un maggior  sviluppo dell’intero territorio senza confini comunali  e provinciali per arrivare così al definitivo cambio culturale già in atto negli ultimi anni».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.