10 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
11 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
12 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
11 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
12 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
10 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
9 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
10 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
13 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
8 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico

A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza di Genere, l'I.I.S. "Fermi-Pitagora-Calvosa" e l'I.I.S. "Mattei-Garibaldi-Alfano", coadiuvati dall'Associazione "Menodiunterzo", consegneranno i materiali acquistati con la raccolta dei contributi volontari, effettuata in occasione degli spettacoli teatrali "Desdemona", esito del laboratorio organizzato dal Liceo Scientifico "Mattei", che ha avuto luogo il 5 giugno 2024 e "Iago 57'", rappresentato  dagli studenti dell'I.T.I.S. "Fermi" il 7 giugno 2024. 

Durante gli spettacoli, che hanno visto protagonisti circa 60 studenti dei due istituti scolastici coinvolti, è stata offerta l'occasione di effettuare una donazione volontaria a favore del punto di ascolto "Giulia e Thiago" da poco inaugurato presso il Commissariato di polizia di Castrovillari e intitolato a Giulia Tramontano, vittima di un tragico episodio di violenza.

Il ricavato delle donazioni, raccolto dall'A.P.S. "Menodiunterzo", è stato interamente destinato all'acquisto di suppellettili per la stanza che accoglie, in un ambiente protetto, le donne vittime di maltrattamenti che trovano il coraggio di denunciare le violenze subite.

«Un'opportunità preziosa per formare i giovani e promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza, attraverso un dialogo aperto con le istituzioni impegnate nel contrasto a questo fenomeno», ha dichiarato la Dirigente del l'I.I.S. "Mattei-Garibaldi-Alfano", Elisabetta Cataldi.

L'iniziativa si svolgerà il 26 novembre 2024 presso il Commissariato di Polizia. Nella stessa mattinata il Camper della Polizia di Stato "Questo non è amore" visiterà le istituzioni scolastiche coinvolte, per sensibilizzare gli studenti e promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza. 

«Siamo orgogliosi di quanto realizzato lo scorso anno nella nostra officina teatrale. Non si è trattato solo di un raccontare, ragionare e riflettere sulla storia di Otello, ma abbiamo trasformato l'azione dei nostri studenti in un gesto concreto di solidarietà", ha dichiarato il  Dirigente Raffaele Le Pera del l'I.I.S. "Fermi-Pitagora-Calvosa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.