11 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
14 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
11 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
17 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
15 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
17 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
16 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
12 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
12 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
13 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico

L'Asp di Cosenza dota tre strutture di nuovi ecografi rafforzando la rete dei consultori

1 minuti di lettura

COSENZA - L'Asp di Cosenza rafforza i Consultori Familiari dotando tre strutture di nuovi ecografi.

«Nell’ottica del consolidamento delle strutture territoriali - riporta la nota - prosegue, pur nelle difficoltà contingenti, l’azione di rafforzamento dei Consultori Familiari. Sono stati forniti tre nuovi ecografi di ultima generazione ai Consultori Familiari di Paola, San Giovanni in Fiore e San Marco Argentano che andranno ad implementare la dotazione strumentale di strutture di base per l’accoglienza delle donne e delle gravide. Un ecografo con un esteso parco sonde, di cui si avvarrà il Dirigente Ginecologo in servizio, è stato consegnato all’unità multidisciplinare del P.O. di Acri».

«In un momento storico di grave carenza di personale e di difficoltà nel reclutamento di Dirigenti Medici - si legge ancora -, facendo ricorso alle dotazioni di specialistica ambulatoriale, ulteriore personale sanitario andrà ad integrare i Consultori Familiari di Corigliano, di Scalea e del Distretto Tirrenico, privilegiando così le aree più distanti dall’area urbana. Il Direttore Generale dott. Antonio Graziano ed il Coordinatore dei Consultori Familiari dott. Giampiero Russo, di concerto con il referente sanitario dott. Martino Rizzo, hanno realizzato un programma a medio termine di implementazione delle attività consultoriali, anche sfruttando risorse del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. Ulteriore rafforzamento di personale e di arricchimento nelle dotazioni strumentali sono previsti nei prossimi mesi, per soddisfare le esigenze di prevenzione e cura nel campo della salute della donna e del percorso nascita».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.