9 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
12 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
11 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
13 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
10 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
10 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
14 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Trebisacce, approvato il Documento Unico di Programmazione 2023-2025

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Promuovere gli elementi distintivi della destinazione Trebisacce, come il borgo storico marinaro ed i Giardini, attraverso l’organizzazione di eventi, itinerari e visite guidate utili ad incentivare il turismo culturale, sostenibile ed esperienziale. Potenziare i servizi tecnologici e digitali per rendere ancora più efficiente la macchina comunale. Mettere in campo azioni utili ad incentivare la pratica sportiva all’aperto. Riqualificare e rifunzionalizzare le aree urbane. Ambiente, Agricoltura e Marineria. Lavori Pubblici, Mobilità Sostenibile e Smart City. Assetto e valorizzazione del Territorio, Patrimonio e Demanio. Turismo, Sviluppo Economico e Digitale, Marketing Territoriale. Politiche sociali, Istruzione e Cultura. 

Sono 5 le aree strategiche contenute nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025 approvato oggi (martedì 30) in Consiglio Comunale».

Ad esprimere soddisfazione per l’approvazione del primo documento politico dell’Amministrazione Comunale, sui cui obiettivi strategici sono intervenuti tutti i consiglieri comunali di maggioranza, è il Sindaco Alex Aurelio sottolineando che «il documento ricalca gli stessi obiettivi dell’approvazione del regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che prevede l’esenzione per le nuove attività per i primi 5 anni così da incentivare lo sviluppo commerciale/turistico del borgo marinaro».

L’Assise Civica tornerà a riunirsi oggi, mercoledì 31, alle ore 15:00, per approvare il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizioni locali attraverso l’istituzione della De.Co (Denominazione Comunale) e l’annullamento di una deliberazione relativa all’alienazione di un piccolo quoziente di terreno in piazza Calvario. In caso di seduta deserta il consiglio si terrà in seconda seduta giovedì 1 giugno alla stessa ora.

«Il Consiglio Comunale - prosegue la nota - riunitosi nella sala consiliare ha approvato anche il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, relativo alla gestione commissariale. Per quanto riguarda il Piano Economico Finanziario del Servizio Idrico Integrato, la tariffa resterà immutata rispetto agli anni precedenti.

È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Corrado Alvaro. Finanziato per 6 milioni e 777 mila euro, l’opera comporterà la modifica del piano regolatore generale. Seguirà l’appalto integrato per la progettazione ed esecuzione dei lavori.

Sono seguite le risposte alle interrogazioni dei gruppi consiliari di opposizione sulla mancata costituzione di parte civile nel processo penale; sul mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace; sul Piano, Regolamento e programma di promozione del verde pubblico e sull’adozione di bando ad evidenza pubblica per la gestione del verde pubblico».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.