22 ore fa:Recital del chitarrista Emanuele Gramisci alla Sala Mahler di Trebisacce
Ieri:Consumismo e Desiderio: come la modernità non ci ha resi liberi ma schiavi
18 ore fa:Garantire il diritti all’inclusione e all’istruzione ai ragazzi diversamente abili: le istituzioni intervengano
17 ore fa:Taranto e Cisterna conquistano la finale del trofeo citta del codex e del castello
Ieri:Da Rossano Calabro a Francoforte: 90 pillole punk di Francesco Russo vola in Germania
Ieri:Il dimensionamento scolastico non riguarderà San Demetrio Corone
20 ore fa:Competenza e pragmatismo, ecco come essere un bravo sindaco
Ieri:I Lions di Castrovillari "adottano" due rotatorie cittadine
16 ore fa:Carcere di Rossano, Forza Italia: «Solidarietà agli agenti»
21 ore fa:Scarico di rifiuti speciali in pieno centro, assolto noto imprenditore rossanese

Trebisacce, approvato il Documento Unico di Programmazione 2023-2025

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Promuovere gli elementi distintivi della destinazione Trebisacce, come il borgo storico marinaro ed i Giardini, attraverso l’organizzazione di eventi, itinerari e visite guidate utili ad incentivare il turismo culturale, sostenibile ed esperienziale. Potenziare i servizi tecnologici e digitali per rendere ancora più efficiente la macchina comunale. Mettere in campo azioni utili ad incentivare la pratica sportiva all’aperto. Riqualificare e rifunzionalizzare le aree urbane. Ambiente, Agricoltura e Marineria. Lavori Pubblici, Mobilità Sostenibile e Smart City. Assetto e valorizzazione del Territorio, Patrimonio e Demanio. Turismo, Sviluppo Economico e Digitale, Marketing Territoriale. Politiche sociali, Istruzione e Cultura. 

Sono 5 le aree strategiche contenute nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025 approvato oggi (martedì 30) in Consiglio Comunale».

Ad esprimere soddisfazione per l’approvazione del primo documento politico dell’Amministrazione Comunale, sui cui obiettivi strategici sono intervenuti tutti i consiglieri comunali di maggioranza, è il Sindaco Alex Aurelio sottolineando che «il documento ricalca gli stessi obiettivi dell’approvazione del regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che prevede l’esenzione per le nuove attività per i primi 5 anni così da incentivare lo sviluppo commerciale/turistico del borgo marinaro».

L’Assise Civica tornerà a riunirsi oggi, mercoledì 31, alle ore 15:00, per approvare il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizioni locali attraverso l’istituzione della De.Co (Denominazione Comunale) e l’annullamento di una deliberazione relativa all’alienazione di un piccolo quoziente di terreno in piazza Calvario. In caso di seduta deserta il consiglio si terrà in seconda seduta giovedì 1 giugno alla stessa ora.

«Il Consiglio Comunale - prosegue la nota - riunitosi nella sala consiliare ha approvato anche il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022, relativo alla gestione commissariale. Per quanto riguarda il Piano Economico Finanziario del Servizio Idrico Integrato, la tariffa resterà immutata rispetto agli anni precedenti.

È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Corrado Alvaro. Finanziato per 6 milioni e 777 mila euro, l’opera comporterà la modifica del piano regolatore generale. Seguirà l’appalto integrato per la progettazione ed esecuzione dei lavori.

Sono seguite le risposte alle interrogazioni dei gruppi consiliari di opposizione sulla mancata costituzione di parte civile nel processo penale; sul mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace; sul Piano, Regolamento e programma di promozione del verde pubblico e sull’adozione di bando ad evidenza pubblica per la gestione del verde pubblico».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.