6 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
5 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
1 ora fa:Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, Ecoross premia cinque dipendenti
3 ore fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda
8 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
9 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
7 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
2 ore fa:VOLLEY FEMMINILE - La Caffè San Vincenzo chiude il campionato con una sconfitta totalmente indolore
9 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
4 ore fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»

Paludi: l’associazione AsSud presenta l’incontro-dibattito su “Legalità-droga e nuove dipendenze”

1 minuti di lettura

PALUDI - L’associazione AsSud ha ormai una consolidata esperienza nell’organizzazione di attività rivolte a bambini e giovanissimi delterritorio, sia di carattere ricreativo che formativo/culturale/sociale; ne sono prova le plurime attività svolte durante le diverse Edizioni del Festival delle Spartenze: laboratori di pittura per i bambini, i concorsi di scrittura e video con cui sono state coinvolte le scuole medie inferiori e superiori e le diverse edizioni del Campus AsSud per i giovanissimi. Così come le attività rivolte ai minori del comune diPaludi svoltesi il 29 ed il 30 Dicembre 2021: Campus per il racconto di eventi e di un territorio ed il laboratorio musicale di strumenti dellatradizione.

L’Associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Paludi, propone per il 2023 attività che promuovano la legalità e il rafforzamento della democrazia locale, coinvolgendo le scuole e le istituzioni presenti sul territorio. Nello specifico:

Giorno 8 maggio ore 18:00 Paludi centro polifunzionale: Incontro-dibattito “Legalità-droga e nuove dipendenze”- Saranno presenti il dottore Paola Savoia ( direttore Sert Rossano)-la dottoressa Antonella Converso (Psicologa dipartimento di salute mentale e dipendenze Rossano) . Parteciperanno rappresentantidel commissariato di Corigliano-Rossano e della stazione dei carabinieri di Cropalati con la presenza anche del Maggiore Gianluca Filippi comandante della stazione di Corigliano-Rossano. Apertura dei lavori sarà a cura degli studenti Polo Liceale Corigliano-Rossano- A.U. Rossano. Concluderà i lavori Pasqualina Straface Presidente III commissione regionale “Sanità, attività sociali, culturali e formative con delega alle dipendenze patologiche” 

Giorno 30 maggio ore 10:00 Paludi sala Consiliare-Incontro-testimonianza “Legalità e partecipazione”.

Gli studenti dell’istituto comprensivo “B. Bernardo” dialogheranno con Mons. Francesco Savino ( Vescovo di Cassano all’Jonio-vice presidente CEI per l’Italia meridionale).

Verranno coinvolti tutte le istituzioni del territorio, in particolar modo isindaci e gli amministratori del territorio.

Sono previste anche,  attività laboratoriali e un concorso  per gli studenti per la sensibilizzazione del tema “Legalità e partecipazione”.

Inoltre si è già svolto l’evento di Giorno  19 aprile ore 10:00 Cropalati teatro comunale Convegno “Legalità-bullismo e cyberbullismo”- promosso dalla stazione dei carabinieri di Cropalati in collaborazione con l’istituto comprensivo “B.Bernardo”. Manifestazione a cui sia il sindaco di Paludi che l’associazione hanno partecipato dando il proprio contributo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.